theWOM

Come creare un lampadario con un cerchione da bicicletta

Tramite: O2O 03/03/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nel caso in cui si abbia in garage una vecchia bicicletta che da rottamare, non conviene affatto farlo. Infatti, prima di buttare via la bicicletta vecchia, grazie ad alcuni pezzi di essa, è senza dubbio possibile realizzare qualcosa di unico e straordinario. Per tutti gli amanti del riciclo ecco dunque una guida attraverso la quale ottenere un ottimo risultato. Infatti in questa guida provvederò a fornire qualche prezioso consiglio su come creare nel migliore dei modi un lampadario con un cerchione da bicicletta, il quale illuminerà la propria abitazione, rendendo così l'arredo unico e particolare, e perché no, anche un po' vintage. La procedura senza dubbio richiede un po' di tempo ma non è particolarmente complicata, in ogni caso serve un po' di manualità per far sì che il lampadario venga nel miglior modo possibile. Così facendo, oltre a preservare l'ambiente attraverso il riciclo, si possono risparmiare un po' di soldi rispetto all'acquisto di un nuovo lampadario.

28

Occorrente

  • Cerchioni della bicicletta
  • Corda
  • Lampadine
  • Filo elettrico
38

Posizionare il filo elettrico

Prima di conferire la bici presso il più vicino centro di raccolta si provvede dunque al recupero del relativo cerchione. A questo punto ci si dovrà munire di un filo elettrico adeguato. Agli estremi del filo dovranno essere posizionati da un lato la spina e dall'altro invece la lampadina, aggiungendo anche il porta lampadina. Il filo andrà fatto passare nello spazio dove prima il cerchione risultava ben saldato alla scocca della bicicletta. Successivamente si deve far passare il filo fino a quando il porta lampadina non arriva a bloccarsi in detto spazio, quindi si provvede a fissarlo.

48

Appendere il cerchione al soffitto

Procurarsi ora un po' di lampadine. Dopo averle correttamente posizionate nei raggi del cerchione, si dovrà appendere il cerchione medesimo al soffitto assieme a tutta la camera d'aria. Durante questa procedura, ci si dovrà accertare che le lampadine pendano un po' dai raggi per far sì che l'illuminazione nella stanza sia adeguata. Alternare con delle decorazioni pendenti il tutto e collegare i vari fili alla presa per poi fissare l'interruttore. Fissare a questo punto il lampadario utilizzando una corda il più possibile resistente, inserendo un tassello e appenderlo definitivamente.

Continua la lettura
58

Attaccare la ruota alla parete

Un'altra versione di lampadario che è possibile realizzare utilizzando la ruota della bici, può essere realizzata semplicemente attaccando la ruota alla parete anziché al soffitto. Si dovranno collegare varie lampadine su tutta la circonferenza della ruota e far scorrere i fili collegati alle lampadine in modo circolare attorno al cerchione, per evitare che i fili possano pendere, considerando che il tutto può essere antiestetico. Come nella procedura precedente, si dovranno collegare tutti i fili delle lampadine alla presa ed installare l'interruttore che farà accendere il lampadario che anche in questo caso andrà fissato con una corda resistente e inserendo sempre il relativo tassello.

68

Estrarre i raggi dal cerchione

È possibile creare anche un'ulteriore versione di lampadario attraverso il cerchione della bicicletta. In tal caso il cerchione stesso andrà rivoluzionato, in quanto si estraggono da quest'ultimo i singoli raggi di ambedue le ruote della bicicletta. Successivamente si devono assemblare i raggi nel miglior modo possibile, facendo in modo che si incastrino alla perfezione. Il risultato sarà dunque un lampadario veramente bello a vedersi oltre che ben illuminato. Non dimenticare di utilizzare sempre il tassello e la corda per fissare al meglio anche questo tipo di lampadario.

78

Abbellire il lampadario

Per poter abbellire ulteriormente il lampadario si consiglia vivamente di procurarsi dei pezzi di stoffa. Con un paio di forbici, tagliarli a listelle e poi inserirli sul cerchione. Durante l'inserimento, si dovrà fare in modo che i listelli stessi si alzino sino ad un punto della corda precedentemente stabilito, di modo che si possa dare un ulteriore tocco di creatività a questo tipo di opera. Un altro modo per abbellire il lampadario consiste nell'utilizzare le lampadine a led anziché quelle tradizionali e in questo caso l'effetto luminoso è ancora più originale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare un lampadario di vetro e cristalli

Bricolage

Come realizzare un lampadario con la corda

Bricolage

Come nascondere i fili di un lampadario

Bricolage

Come realizzare un lampadario con le grucce

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come creare un lampadario per la camera dei bimbi

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come dipingere un lampadario in ottone