Come creare un lampadario con vecchie posate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del riciclo costituisce senza dubbio un passatempo molto divertente e soprattutto permette di rispettare l'ambiente che ci circonda. Inoltre, dando nuova vita ad un oggetto, eviteremo di gettarlo via ed avremo in casa un utensile del tutto nuovo senza aver messo mano al portafogli. In questa guida in particolare vedremo come creare un lampadario utilizzando solamente delle vecchie posate che non usiamo più.

25

Occorrente

  • Striscette di ferro zincato
  • Saldatore a gas
  • Castolin per saldare
  • Trapano elettrico con punte e mole
  • Portalampada e filo elettrico
  • Catena per lampadario e gancetti ad "esse"
  • Vecchie posate
35

Per prima cosa dobbiamo procurarci alcune posate che non vengono più adoperate in cucina. A questo punto dobbiamo realizzare dei cerchi in metallo saldandoli uno sopra l'altro in modo tale da formare un appoggio per forchette, coltelli e cucchiai. Se non abbiamo voglia di fare questo lavoro è possibile prendere lo scheletro di un vecchio paralume.

45

Nel caso in cui dobbiamo realizzare da capo il lampadario, il primo passaggio consiste nel prendere delle strisce di ferro zincato, arrotolarle e poi saldarle. Dopo aver realizzato due cerchi, dobbiamo unirli tra loro con dei tondini in ferro molto sottili (circa 0,5 mm), dopodichè otterremo lo scheletro simile a quello di un paralume. A questo punto, con un trapano elettrico dotato di mola di smeriglio, dobbiamo occuparci di levigare la struttura eliminando le sporgenze della saldatura e il taglio vivo, e in seguito possiamo procedere con il lavoro. Fatto ciò dobbiamo prendere un trapano elettrico e sulla parte alta del manico delle posate pratichiamo un piccolo forellino, in cui inseriamo dei gancetti ad "esse" che acquistiamo in un negozio di ferramenta. Efan>fettuata questa operazione, utilizzando il trapano, dobbiamo fare dei fori equidistanti tra loro, anche sui due cerchi che compongono lo scheletro del lampadario, in modo da inserire le posate con i rispettivi ganci.

Continua la lettura
55

A questo punto, dopo aver appeso in modo alternato una forchetta, un cucchiaio e un coltello, fino a completare il cerchio inferiore e superiore, possiamo in seguito dedicarci alla creazione dell'impianto elettrico. In questo caso dobbiamo recarci in un negozio che vende materiali elettrici ed acquistare un portalampada, una catena per appendere il lampadario ed ovviamente del filo. La scelta del portalampada può essere singola, cioè con una sola luce al centro o più di una, da posizionare sul cerchio inferiore in modo circolare. Qualsiasi sia la scelta, dopo aver collegato il portalampada, possiamo finalmente appendere il nostro lampadario, che può adattarsi perfettamente in un ambiente rustico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

5 modi per riciclare le posate

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Altri Hobby

Come costruire un attaccapanni con delle posate da cucina

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i cucchiani di plastica

Altri Hobby

Come creare dei fiori con le posate