Come creare un lampadario di corda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte acquistiamo varie cose senza valutare la possibilità di provare a realizzarle con le nostre mani. Con un po' di inventiva e un pizzico di buona volontà, spesso potremmo creare elementi graziosi e funzionali, spendendo davvero pochissimo e allo stesso tempo divertendoci. Infatti, provvedendo da soli a realizzare questa particolare operazione di bricolage potrete avere la reale opportunità di apprendere tecniche davvero interessanti ed utili, ma cosa più importante già accennata precedentemente è quella di riscontrare un notevole risparmio economico dal momento che non avrete bisogno di acquistare il prodotto direttamente pronto. Di certo questa caratteristica fondamentale non risulta essere in alcun modo trascurabile, soprattutto a causa della gravissima e parecchio diffusa crisi economica in grado di mettere in difficoltà ancora oggi moltissime persone. In questa guida vi verrà ad esempio spiegato come creare un lampadario di corda.

27

Occorrente

Procuratevi la corda ed una palla piuttosto robusta da poter in seguito sgonfiare senza fatica, della buona colla vinilica, un pennello per stenderla, un attacco in plastica con il filo per inserire la lampadina (ovviamente se non ne avete già uno montato al soffitto) e una lampadina a basso consumo energetico.

37

Disegnare un cerchio

Versate abbondante colla in una bacinella e diluitela con poca acqua. Ora, utilizzando un compasso o aiutandovi con piattino, disegnate un cerchio su un pezzo di carta adesiva, ritagliatela, applicatela sulla palla e passatevi un pennarello intorno riportandone i contorni, poi staccatela e buttatela. Quando disegnate il cerchio, fatelo un po' più stretto dell'attacco della lampadina.

Continua la lettura
47

Avvolgere la corda

A questo punto stendete un po' di colla sulla palla e iniziate a passarvi attorno la corda, cercando di tirarla sufficientemente mentre la avvolgete. Non risparmiate sull'uso del collante, anzi, mettetene in abbondanza sia sotto la cordicella, sia sopra, mentre la fate girare attorno alla palla.

57

Lasciare asciugare

Continuate ad avvolgere la corda distribuendola continuando a stendere di volta in volta abbondante colla, poi, quando avrete finito i giri, fate rientrare l'estremità finale tra un fio e l'altro.
Coprite ancora l'intera sfera con uno strato di collante e mettetela ad asciugare almeno per un paio di giorni, rigirandola ogni 3/4 ore per far asciugare bene anche la parte sotto.

67

Sgonfiare la palla

Quando la corda sarà completamente essiccata, dovrete semplicemente sgonfiare la palla ed estrarla. Con uno spazzolino togliete le tracce di colla secca dalla corda e tra gli spazi, sistematevi la lampadina e applicatevi quindi la sfera di corda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle matite colorate

Bricolage

Come realizzare un lampadario usando le grucce

Altri Hobby

Come rivestire un lampadario con dei jeans stinti

Casa

Come cambiare il portalampade di un lampadario

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in rafia

Bricolage

Come trasformare un cappello in un lampadario

Bricolage

Come fare un lampadario con la carta velina colorata