Come creare un lampadario utilizzando uno scolapasta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti del riclico creativo scommetto che almeno una volta avete sollevato lo sguardo verso il soffitto e avete pensato che quel vecchio lampadario che stavate fissando, avrebbe potuto essere sostituito con un complemento d'arredo di gran lunga più originale e unico! In una casa si producono continuamente oggetti adatti al riciclo e uno di questi è riposto furtivamente insieme ai piatti. Si, è proprio lui: lo scolapasta. In questa guida scopriremo insieme come poter creare un lampadario utilizzando un semplice scolapasta e pochissimi altri strumenti. Cominciamo!

26

Occorrente

  • Scolapasta
  • Filo e lampada
  • Collegamenti elettrici
  • Vernice e decorazioni
  • Trapano e cacciaviti
36

Dipingere lo scolapasta

Il primo passo per creare un lampadario a partire da uno scolapasta è focalizzarsi sui ritocchi da fare, il colore da scegliere e le eventuali decorazioni da utilizzare. Per questo motivo è utile sapere già in via preventiva il risultato che si vuole ottenere. Io consiglio di preferire uno smalto per quanto riguarda il colore, sul quale potrete applicare anche un ulteriore elemento coprente come ad esempio, un foglio di carta di riso con dei disegni che siano di vostro gusto. Agli appassionati del fai da te consiglio di armarsi di squadre e strumenti da disegno tecnico e cimentarsi nell'elaborazione di una trama o di un disegno particolare. Grazie all'utilizzo degli stencil è possibile creare una propria fantasia, senza rinunciare a un risultato soddisfacente e preciso.

46

Forare lo scolapasta

Dopo aver dipinto il vostro scolapasta ed eventualmente aggiunti tutti i dettagli da voi preferiti, dovete mettere in funzione il trapano e prepararvi a praticare un foro al centro del fondo. Nella maggior parte dei casi è semplice perché lo scolapasta è già normalmente forato ma se fosse di un materiale resistente, per intenderci non di plastica, ricordatevi di usare una maschera protettiva per gli occhi prima di procedere. Una volta praticato il foro, prendere un pezzetto di carta vetrata o una lima e controllate che non presenti delle sporgenze che possano nel tempo rovinare la guaina del filo elettrico.

Continua la lettura
56

Assemblare il lampadario

Una volta che il vostro scolapasta è pronto, decorato e forato, potete far passare il filo e stringere la lampada scelta, procedendo verso l'ultimo step: i collegamenti elettrici. Una volta collegato e testato, togliendo momentaneamente la luce per non incorrere in infortuni, potete dedicarvi ad aggiungere ulteriori elementi decorativi sfruttando per esempio, i fori pre esistenti. Un'idea elegante e sempre alla moda potrebbe essere appendere dei cristalli: quando la casa sarà soleggiata il vostro scolapasta avrà così anche la funzione di scomporre la luce e creare dei fantastici riflessi o piccoli arcobaleni sulle vostre pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come riparare un lampadario di vetro e cristalli

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Bricolage

Come realizzare un lampadario con la corda

Bricolage

Come nascondere i fili di un lampadario

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come creare un lampadario per la camera dei bimbi

Bricolage

Come realizzare un lampadario con le grucce