Come creare un lenzuolo con bordo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune volte per eseguire alcuni piccoli lavoretti di cucito, preferiamo rivolgerci presso delle esperte sarte, in modo da essere sicuri di ottenere sempre un risultato perfetto, sopratutto se siamo inesperti nel mondo del cucito. Tuttavia molto spesso, il costo della lavorazione potrebbe risultare abbastanza elevato, per cui se abbiamo intenzione di risparmiare qualcosa, potremo provare ad eseguire il lavoro desiderato con le nostre mani. Non preoccupiamoci se è la prima volta che proviamo a cucire, perché sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni che potremo facilmente reperire all'interno di una delle moltissime guide presenti su internet, per riuscire ad ottenere un risultato perfetto. Ovviamo le prime volte il risultato potrebbe non essere quello sperato, ma con un po' di pazienza ed eseguendo varie prove riusciremo alla fine a cucire perfettamente. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare correttamente un bellissimo lenzuolo con bordo.

26

Occorrente

  • 280 x 160 cm di tessuto in cotone
  • 22 x 160 cm di tessuto per il bordo
  • 164 cm di pizzo bianco alto 2.5 cm (facoltativo)
  • forbici
  • filo
  • macchina da cucire
36

Innanzitutto procuriamoci la stoffa con il colore e/o la fantasia che preferiamo. Le dimensioni che indichiamo in questa guida fanno riferimento ad un lenzuolo matrimoniale, ma ovviamente le istruzioni possono essere utilizzate anche per letti di altre misure.
Innanzitutto ritagliamo il tessuto di cotone per il lenzuolo di dimensioni 280 x 160 cm.
Ora ritagliamo il bordo, lo potremo ricavare dalla stessa stoffa che abbiamo scelto per il lenzuolo, o meglio ancora, utilizzarne una diversa, magari con una tonalità o una fantasia a contrasto. Dobbiamo ottenere una striscia di dimensioni 22 x 160 cm. A questo punto, applichiamo la striscia fantasia che abbiamo scelto per il bordo su uno dei lati del lenzuolo con una cucitura lineare, facendo attenzione che il bordo si trovi circa 10 cm più in alto rispetto alla stoffa per il lenzuolo.

46

Il lenzuolo è pronto, ma se vogliamo, potremo applicare un bordo a contrasto, magari in pizzo, per tutta la lunghezza del lenzuolo. Dovremo applicarlo sotto il bordo a contrasto, facendo però attenzione che la cucitura risulti molto resistente.

Continua la lettura
56

Sia per il bordo sia per l'eventuale ulteriore striscia, potremo utilizzare tessuti diversi da quelli indicati. Ad esempio potremmo scegliere del tulle o del volant, o ancora una stoffa più pesante.
Se amiamo dipingere su stoffa potremmo applicare un bordo con decorazioni dipinte a mano, o ancora, utilizzare degli stencil che facilitano questa operazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo la stessa stoffa del lenzuolo o del bordo per realizzare copricuscini coordinati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un lenzuolo con l'elastico

Cucito

Come decorare un lenzuolo senza angoli

Cucito

Come fare una toga con un lenzuolo

Cucito

Come cucire un lenzuolo con gli angoli

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come fare un copripoltrona con un vecchio lenzuolo

Cucito

Come ricavare un abito estivo da un lenzuolo

Cucito

Come ricamare una scritta su un lenzuolo