Come creare un lenzuolo con l'elastico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Per gli appassionati di cucito, ecco una nuova occasione per mettere alla prova le nostre capacità e creare qualcosa di utile per noi e per la nostra casa. Creare un completo nuovo di lenzuoli per il nostro letto sarà divertente, partendo dalla scelta del tessuto e della fantasia. Vediamo nel dettaglio come realizzare il lenzuolo con l' elastico.

29

Occorrente

  • stoffa
  • elastico da cucito
  • macchina da cucire (facoltativo)
  • forbici
  • gesso da sarta
  • ago e fili
39

Stiriamo bene il nostro tessuto e pieghiamolo precisamente a metà per lavorare più comodi. Iniziamo misurando la lunghezza e la larghezza del materasso. Dividiamo in due la lunghezza così da riportare sulla stoffa solo la metà del disegno, dato che piegandola in due otterremo due parti speculari. Se siamo abbastanza precisi e pratici possiamo anche piegare la stoffa in quattro e riportare su questa solo un quarto del disegno, ottenendo comunque quattro facce uguali. Misuriamo anche l' altezza del materasso e  disegniamola intorno al rettangolo appena ottenuto creandogli una "cornice":

49

A questo punto, prolungando verso la cornice le linee che abbiamo segnato per prime, otteniamo dei quadrati in prossimità dei futuri angoli. Tagliamo via i quadrati ottenuti e rifiliamo il disegno lasciando almeno un centimetro di tessuto in più per poter dopo cucire il bordo.

Continua la lettura
59

Stendiamo il lenzuolo e cuciamo insieme i due lati del quadrato che abbiamo tagliato ottenendo così l' angolo. Procediamo così per tutti e quattro. Adesso dobbiamo fissare l' elastico. A partire dalla punta dell' angolo misuriamo 30 centimetri su ognuno dei due lati e segniamo i due punti. Prendiamo un pezzo di elastico lungo 30 centimetri e lo fissiamo nei due punti lasciando almeno un centimetro dal bordo.

69

Una volta applicati tutti e quattro gli elastici possiamo procedere a cucire l' orlo lungo tutto il perimetro facendo attenzione a lasciare gli elastici dentro l' orlo ma senza fissarli alla stoffa. Così l' angolo verrà arricciato ma mobile.

79

Se invece di un lenzuolo nuovo dobbiamo fare gli angoli ad uno che non li ha il procedimento è simile e molto semplice. Stendiamo il lenzuolo da modificare a rovescio sul letto, facciamo una piega formando dei triangoli di stoffa in eccesso in corrispondenza degli angoli e Imbastiamo o fissiamo con degli spilli. Tagliamo l' eccesso di tessuto e diamo una bella cucita a macchina o a mano. Applichiamo l' elastico e cuciamo in modo da realizzare un canale dove possa scorrere. Se il lenzuolo risultasse troppo grande basterà tagliare la stoffa in eccesso e rifare l' orlo dove siamo intervenuti.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una toga con un lenzuolo

Cucito

Come trasformare un lenzuolo in una tenda

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come fare un copripoltrona con un vecchio lenzuolo

Cucito

Come decorare un lenzuolo senza angoli

Cucito

Come creare un lenzuolo con bordo

Cucito

Come ricavare un abito estivo da un lenzuolo

Cucito

Come creare una gonna con l'elastico