Come creare un libricino di stoffa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete presente quei piccoli libri di stoffa colorati e in alcuni casi sonori, con cui i bambini si divertono molto a giocare? Vi piacerebbe realizzarne uno completamente personalizzato da regalare al vostro cucciolo? Allora leggete molto attentamente la seguente guida, nella quale vi spiegherò dettagliatamente come bisogna creare correttamente un libricino di stoffa: seguendo correttamente tutte le istruzioni elencate nei passi susseguenti, riuscirete sicuramente ad ottenere un ottimo risultato.

25

Progettazione

La prima fase è dedicata alla progettazione: cosa volete rappresentare nel vostro libricino e quale tema avete a cuore? Innanzitutto, chiedetevi che personaggi piacciono al vostro bambino (come gli animali, gli oggetti di vari colori, il mare o le macchine). Poiché questi piccoli libri sono indicati specialmente per coloro che hanno meno di 18 mesi, vi consiglio di puntare su soggetti semplici, abbastanza stilizzati e soprattutto colorati: potreste realizzare delle pagine totalmente tinte e, in ciascuna di esse, inserirci un disegno per ogni colore oppure creare pagine con l'erba ed il cielo o il mare e disegnarci degli animali simpatici e buffi.

35

Materiale

Quando avrete deciso il progetto, procuratevi del pannolenci oppure del feltro materiale (esistente in molteplici tinte e molto facile da cucire), ritagliate dei quadrati che abbiano un lato di "20 cm" (le dimensioni sono comunque indicative, per cui potrete diminuire la loro larghezza a vostro piacimento) e poi scegliete personalmente di quali colori fare i quadratini (che rappresenteranno le pagine del vostro libricino di stoffa).

Continua la lettura
45

Assemblaggio

Se desiderate creare dei libri sonori, occorre cucire a coppia i quadrati, procurarvi della carta plastificata e ritagliarci dei quadratini di dimensioni più piccoli. Successivamente, prendete due di quest'ultimi ed inseriteci centralmente un foglio plastificato, fissandolo alla stoffa con un po' di colla. Dopodichè, cucite i lati del quadrato con il punto festone e procedete nello stesso modo per tutte le pagine del libricino, che cosi risuonerà quando lo toccherete.

55

Personalizzazione

Adesso, dovrete personalizzare le diverse pagine: se desiderate che ciascuna pagina ospiti un animale, prendete il feltro e ritagliateci delle sagome di animali (che poi incollerete con la colla a caldo). Qualora vogliate creare delle applicazioni "stacca-attacca", invece, dopo aver realizzato il vostro disegno, mi raccomando di non incollarlo ed applicare del velcro adesivo (sia nel disegno che nella pagina del libricino): il vostro bambino potrà così attaccare e staccare i vari animaletti dalle varie pagine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare i bigliettini per i confetti

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con spartiti musicali

Altri Hobby

Come realizzare uno Scout Book

Bricolage

10 idee per agende con carta riciclata

Bricolage

Come Creare Un Angioletto Incorniciato

Altri Hobby

Come Creare Dei Morbidi Cubi Sonori In Feltro

Bricolage

Come realizzare una coroncina di feltro

Altri Hobby

Come fare un bracciale con il feltro