Come creare un libro ricordi

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tra gli oggetti dedicati alla memoria, come gli album fotografici, le raccolte multimediali e le semplici cornici appese alle pareti, ne esiste uno capace di racchiudere contemporaneamente molteplici e differenti ricordi e in grado di trasmettere emozioni tangibili e concrete.

Si tratta del Libro ricordi: un volume che possiamo costruire da soli ed in cui racchiudere non soltanto foto ed immagini ma anche testi, parole, disegni, citazioni, piccoli oggetti.

Creare un Libro ricordi dedicato ad una persona in particolare può essere un gesto d'affetto indimenticabile. Potrete realizzare un regalo utile ed originale, carico di valenza emotiva grazie al fatto che testimonia tutto il vostro interesse nei riguardi di quella specifica persona, sia essa un fidanzato, una fidanzata, una sorella, un fratello, la famiglia, gli amici.

Ecco come creare il nostro libro ricordi.

28

Occorrente

  • Album cartonato
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Pastelli, pennarelli, tempere
  • Foto
  • Cartoline
  • Poesie, citazioni, testi
  • Vecchi quaderni o agende
  • Vecchi biglietti (treno, cinema, concerti)
38

Scelta del supporto

Un libro ricordi può contenere le memorie di uno specifico evento, di un periodo ben determinato; può contenere ricordi relativi ad una sola persona, ad un gruppo di amici. Può essere destinato ad un'infinità di tematiche personalizzate, riguardanti l'intero arco di vita di una persona o magari la nascita di un figlio o nipote.

Una volta deciso l'argomento del libro dei ricordi, occupiamoci di scegliere il supporto adatto a realizzarlo. Possiamo scegliere di acquistare un album cartonato, un diario in cuoio, legno, cartone, qualcosa che soddisfi il nostro gusto personale in maniera caratteristica oppure decidere di riciclare un vecchio album fotografico vuoto, un'agenda vecchia, un quaderno ingiallito.

48

Raccolta dei materiali

Una volta scelto il supporto possiamo dare inizio alla raccolta del materiale utile a comporre il libro ricordi. Potrete utilizzare foto, ritagli di giornale, vecchie dediche, stralci di quaderno o diari delle scuole. Se vi è rimasto impresso qualche testo musicale potrete trascriverlo o utilizzare le copertine di vecchi album e singoli, come quelle estraibili dalle vecchie musicassette o dai CD. Potrete rievocare un viaggio specifico utilizzando i biglietti di treno, aerei, autobus, o anche serate trascorse al cinema, o ad un concerto, riutilizzando i biglietti acquistati e tenuti da parte.

Se amate la poesia, il libro ricordi è un buon posto dove trascriverle, alternandole a disegni o vignette, ritagli di vecchie riviste, vecchie cartoline, fiori o foglie che ricordino dei posti speciali.
Utilizzate tutto quello che ritenete utile alla creazione del vostro libro dei ricordi.

Continua la lettura
58

Attrezzature per la realizzazione

Dopo aver raccolto tutto il materiale utile al contenuto del libro ricordi, procuriamoci l'attrezzatura adatta a poterlo assemblare. Avremo bisogno di forbici, colla vinilica, colori a pastello, pennarelli, tempere, pennelli e tutto ciò che possa dare sfogo alla vostra creatività.

Se abbiamo scelto un supporto riciclato (come una vecchia agenda), dovremo provvedere a rivestirne la copertina utilizzando della carta colorata o dei ritagli di giornale. Procedete spennellando le superfici di colla sulla quale poi applicherete gli strati di carta prescelti. La copertina può essere abbellita con delle conchiglie, delle piccole ghirlande di fiori secchi o delle foto.

Decorate la prima pagina del libro scrivendo la dedica per la persona a cui è destinato, utilizzando parole, colori, magari foto che raffigurino l'evento da rievocare o le persone a cui dedicarlo. Arricchite la pagina con sobria creatività, utilizzando quanto avete a disposizione per la creazione del libro.

68

Contenuti del libro ricordi

Per cominciare ad assemblare il libro ricordi avremo bisogno di organizzare tutto il materiale raccolto seguendo l'ordine cronologico degli eventi o impostando un ordine logico a propria discrezione, seppure quello temporale risulti sempre il più efficace.

Per ottenere un libro ricordi maneggevole e semplice da consultare evitate di caricare ogni pagina di oggetti applicati tramite l'uso di colla. Alternate pagine con applicazioni a pagine semplicemente scritte a mano o dipinte, con testi, poesie o citazioni. Utilizzate i colori vivaci o dei colori specifici come ad esempio, per la nascita di un bambino, la predominanza del blu e dell'azzurro è suggerita. Allo stesso modo il rosso ed i colori caldi per gli album dedicati all'amore.

Il libro ricordi è un vero e proprio contenitore di memorie ed una concreta esternazione della vostra creatività, sbizzarritevi e buon lavoro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta di realizzare un libro ricordi, prendetevi tutto il tempo necessario a raccogliere il materiale che caratterizzerà il suo contenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Idee originali per la rilegatura di un libro

Bricolage

Come recuperare un libro che si è bagnato

Bricolage

Come rivestire la copertina di un libro

Bricolage

Come creare un morbido libro in feltro

Bricolage

Come realizzare un libro di stoffa per bambini

Bricolage

7 modi per rilegare la copertina di un libro