Come creare un libro sensoriale in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini in tenera età hanno la necessità di conoscere gli oggetti che li circondano utilizzando i 5 sensi. Durante questa fase di crescita i piccoli esploratori tendono a prendere gli oggetti per poi portarli alla bocca con le loro manine utilizzando principalmente il tatto. I piccoli hanno una particolare predizione per gli oggetti colorati, morbidi al tatto e che fanno rumore. Durante questo periodo è molto importante permettere al bambino di conoscere in piena autonomia gli oggetti, capirne la forma ed il rumore che essi producono. È consigliabile proporgli un libro che soddisfi la sua curiosità dandogli la possibilità di conoscere ed affinare i suoi 5 sensi. I libri sensoriali sono disponibili presso le librerie ma nulla toglie che sia possibile realizzarli con le nostre mani personalizzandoli in base alle preferenze dei piccolini cui essi sono destinati. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come creare un libro sensoriale in feltro, materiale molto duttile e particolarmente indicato per questo tipo di finalità.

27

Occorrente

  • Feltro in vari colori, carta uova Pasqua, velcro, passamaneria, lana, perline, bottoni, stoffe varie, ago, filo, forbici, macchina da cucire
37

La prima cosa che devi fare è acquistare tutto il materiale di cui necessiti presso un negozio di hobbistica oppure una merceria dopodiché disponilo dinnanzi a te sul piano di lavoro su cui darai vita al tuo libro sensoriale. Ritaglia da ogni pezzo di feltro dei quadrati 15x15 che metterai momentaneamente da parte. Taglia dal gomitolo di lana di colore giallo dei fili lunghi circa 6 cm.

47

Ritaglia dal feltro a tua disposizione degli elementi che possano piacere al destinatario del libro rimanendo quanto più vicino ai colori reali degli stessi. Evita il sole viola oppure l'erba gialla in quanto confonderebbero il piccolo. Puoi sbizzarrirti con gli animali, i pianeti e le stelle, i colori, le forme utilizzando oltre al feltro anche stoffa in svariati colori.

Continua la lettura
57

Cuci a mano oppure con la macchina da cucire gli elementi che hai ritagliato ai fogli di feltro. Ripeti questa operazione più volte in quanto non vi deve essere il pericolo che qualche piccola parte possa essere ingerita dal piccolo. Assembla le pagine in feltro del tuo libro alternando i colori delle stesse al fine di permettere al bambino di conoscere ed arricchire la sua conoscenza visiva. Adopera pezzi di carta di rivestimento delle uova di Pasqua per creare un laghetto sopra il quale far sguazzare una morbida paperella fatta di lana. Il bimbo avrà la possibilità di accarezzarla e di sentire sotto le sue dita lo scricchiolio della carta che riproduce il rumore dell'acqua.

67

Puoi sbizzarrirti utilizzando perline e bottoni al posto degli occhi nella realizzazione di animali o bambole.
I fili di lana possono costituire il manto di soffici animaletti oppure i capelli di una principessa mentre il velcro può esserti d'aiuto in caso di elementi attacca stacca. Mi raccomando assembla saldamente tra loro le pagine ed attacca con estrema attenzione tutti gli elementi. L'ideale sarebbe utilizzare la macchina da cucire ma, in assenza di quest'ultima, si può cucire il tutto a mano.
Evita di adoperare la colla a caldo in quanto è possibile che essa non permetta agli elementi di rimanere attaccati al feltro a causa dei continui movimenti e torsioni a cui sono sottoposti da parte dei piccoli lettori. Lascia spazio alla tua fantasia e vedrai che il tuo libro sensoriale sarà un capolavoro e, grazie anche alle sue ridotte dimensioni, diventerà un ottimo compagno di viaggio per il piccolo. Permetti al piccolo di sfogliare il suo libro sensoriale solo sotto la tua supervisione al fine di evitare spiacevoli incidenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Permetti a tuo figlio di sfogliare il libri solo sotto la tua supervisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro a forma di matita con il feltro

Altri Hobby

Come fare delle graffette con cuore in feltro

Altri Hobby

Come fare un cerchietto in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei fermagli in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come fare delle babbucce in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro