Come creare un libro tattile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per l'istruzione e l'intrattenimento del nostro bambino, vogliamo divertirci e nel contempo coinvolgerlo, possiamo creare un libro cosiddetto tattile. Nello specifico si tratta di un'impaginazione fatta di tante figure e numeri a bassorilievo, in modo che il bambino possa conoscere ogni singolo oggetto, non solo per la sua denominazione ma anche per la forma. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere per creare questo libro funzionale.

25

Occorrente

  • Contenitore ad anelli
  • Cartoncino Bristol
  • Cartone
  • Pennarelli
  • Colla e forbici
35

Per creare il libro ci procuriamo innanzitutto un contenitore con anelli, magari riciclandone qualcuno dalla nostra libreria, del tipo per conservare la documentazione. Inoltre occorrono anche dei cartoncini Bristol colorati, dei pennarelli, cartone, colla e forbici. Con tutto l'occorrente a disposizione, non ci resta che iniziare questa divertente e funzionale creazione.

45

Dopo aver forato tutte le pagine, opportunamente ricavate dai diversi colori dei cartoncini Bristol, li inseriamo nel contenitore ad anelli per poi iniziare a creare il libro tattile. Dopo aver scelto un tema ben preciso come ad esempio i fiori, sulla copertina ritagliamo questi esemplari da un cartone abbastanza spesso del tipo utilizzato per gli imballaggi, dopodichè con i pennarelli li coloriamo in base alle loro tradizionali tonalità, quindi ad esempio rosso per la rosa, bianco per la margherita e viola per l'omonimo fiore. Gli steli invece li dipingiamo a seconda della specie di fiori prescelti, quindi di verde o di marroncino (per quelli di tipi arbustivo), ed ultimata la preparazione, non ci resta che fissarli sulla copertina con della colla vinilica. La stessa operazione la facciamo poi nelle pagine interne magari elencando tutti i fiori in ordine alfabetico, corredati non solo di immagini tridimensionali o se preferite a bassorilievo, ma anche del nome tipo rosa, margherita o tulipano.

Continua la lettura
55

L'idea di creare un libro tattile è davvero eccellente; infatti, il nostro bambino specie se piccolissimo riesce ad apprendere meglio il significato della parola, conoscendo a fondo anche la sagoma, e di sicuro dopo aver analizzato con le sue manine un fiore sul libro, non incontrerà difficoltà ad indicarci quelli veri, quando ci rechiamo in un prato o in un centro per il giardinaggio. La stessa operazione peraltro molto funzionale, è quella di inserire a bassorilievo (nelle pagine interne) del libro, tutte le lettere dell'alfabeto e i numeri iniziando magari da quelli che vanno da 1 a 10.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un libro sensoriale

Altri Hobby

Come rilegare un libro con la stoffa

Altri Hobby

5 modi per rilegare un libro

Altri Hobby

Come riparare la rilegatura di un libro

Altri Hobby

Come creare un libro sensoriale in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un libro con pagine tridimensionali

Altri Hobby

Libri tattili: 5 idee per realizzarli

Altri Hobby

Come creare un guestbook originale