Come creare un libro tattile per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per i bambini la lettura è importante per il loro sviluppo, poiché fornisce l'insegnamento su diversi concetti ed esperienze, migliorando le capacità di comunicazione e preparandoli a leggere. Se un bambino è non vedente o ha una visione ridotta degli occhi, è opportuno adattarlo ai libri tattili in modo che possa imparare a leggerli semplicemente toccandoli con le dita della mano. Inoltre, i libri tattili possono essere utili anche ai bambini in età prescolare, in quanto stimolano le loro capacità. Questi libri sono disponibili in commercio in diversi tipi, ma è possibile realizzarli anche con le proprie mani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare un libro tattile per bambini.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • Colla
36

Aggiunta di disegni al libro

Per realizzare il libro, è sufficiente utilizzare del semplice cartoncino a cui incollare immagini ed oggetti. Tutti i bambini amano i libri che raffigurano disegni che corrispondono ai loro oggetti preferiti, e queste caratteristiche sono particolarmente utili per i bambini con la vista ridotta o assente. Quando i libri presentano immagini che loro non riescono a vedere, si può anche aggiungere la relativa componente tattile all'immagine. Quando si aggiunge del materiale tattile all'immagine, bisogna farlo solo sulle parti importanti dell'immagine stessa. Tuttavia, occorre tenere presente che un disegno bidimensionale elevato non è come uno tridimensionale e non sempre riesce a trasmettere un'immagine di quell'oggetto al bambino che lo tocca.

46

Aggiunta di oggetti reali

Quando è possibile, aggiungere anche degli oggetti reali ai disegni. Se ad esempio il libro descrive la stanza del bagno, vicino alla vasca è possibile incollare un piccolo pezzo di sapone all'immagine della vasca stessa. In ogni caso, è sufficiente aggiungere due o tre pezzi per ciascuna pagina. Un'altra idea molto simpatica e allo stesso tempo creativa, consiste nell'applicare disegni ed oggetti reali al libro tattile insieme al bambino, basandosi sulle esperienze e sulle attività che egli svolge quotidianamente. Ad esempio, una storia sui cani può essere molto interessante se in casa vive questo animale.

Continua la lettura
56

L'importanza dei materiali

Evitare di utilizzare oggetti di plastica come frutti o animali miniatura, in quanto per un bambino non vedente c'è poca o nessuna somiglianza tra un cane di plastica in miniatura ed uno reale. Stesso discorso vale per altri oggetti come la frutta: la differenza una mela reale e una di plastica può essere enorme per molti bambini. È meglio utilizzare oggetti reali quando possibile, altrimenti il bambino farà molta fatica in futuro a riconoscere la differenza tra finzione e realtà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rilegare un libro con la stoffa

Altri Hobby

5 modi per rilegare un libro

Altri Hobby

Come riparare la rilegatura di un libro

Altri Hobby

Come realizzare un libro illustrato

Altri Hobby

Come realizzare un libro con pagine tridimensionali

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come creare una lanterna magica con i bambini

Altri Hobby

3 lavoretti con la carta velina con i bambini