Come creare un listino prezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si gestisce un'attività commerciale, avere un listino dei prezzi al dettaglio è di fondamentale importanza, poiché i clienti sapranno esattamente quando andranno a spendere per ogni singolo articolo senza correre il rischio di avere brutte sorprese alla cassa. Il prezzo di vendita dei prodotti può essere determinato da molteplici fattori, tra cui il costo all'ingrosso, la domanda dei clienti e dei prezzi della concorrenza. Dopo aver determinato il prezzo di vendita per ogni prodotto del proprio inventario, si potrà creare un listino prezzi di vendita al dettaglio, possibilmente in un formato facile da leggere e ben organizzato. Vediamo allora come creare un listino prezzi.

25

Per evitare che questo problema si presenta bisogna stabilire un metodo adatto per definire il prezzo più efficace e conveniente ed allo stesso tempo cercare di comprendere come i clienti possono reagire in caso di cambiamento dei prezzi. Il metodo più giusto è rappresentato dalle conversazioni "amichevoli" tra l'imprenditore ed i suoi clienti. Effettuare cioè dei brevi sondaggi, anche telefonicamente, nelle regione o provincia di appartenenza. Attraverso questa azione si può avere un quadro completo della situazione economica del momento attuale e si può capire quali sono le predisposizioni del cliente sia nei confronti dei prodotti sul mercato sia riguardo ai loro prezzi.

35

Alla fine della ricerca si stabiliscono i prezzi per ogni particolare articolo e si passa alla creazione vera e propria del listino, il quale comprende immagini, foto, eventuali prezzi all'ingrosso ed anche quelli dei competitori per poter fare un confronto. A questo punto si organizza il listino dove risultano i prezzi di ogni singolo prodotto, accompagnati da una buona grafica e si fa anche una semplice descrizione del prodotto in offerta, senza dilungarsi troppo, ma mettendo in risalto le sue caratteristiche.

Continua la lettura
45

Adesso si crea il Foglio di Calcolo sul computer; i programmi che si possono utilizzare sono: SpreadSheet, Open Office Calc, Google Doc, Microsoft Excel, Microsoft Works. Tutti hanno le stesse funzioni di base cambia solo la grafica e la velocità di condivisione. Si apre, poi, un foglio di calcolo con "Listino Prezzi" e si aggiunge nome, mese, anno. Ogni colonna oltre al: nome, prodotto, descrizione, categoria e prezzo ha tutte le informazioni necessarie per ogni prodotto. A tutto ciò si aggiunge una bella e semplice grafica e il logo. Prima di stamparlo, controllare che la lista corrisponda effettivamente ai prezzi reali dei prodotti in vendita.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un rastrello

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare un tosaerba elettrico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare un soffiatore

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una fresa per il legno

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un cacciavite a Y

Materiali e Attrezzi

Come modellare la gommapiuma a cellula chiusa

Materiali e Attrezzi

Come forare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come rifinire un pavimento in legno