Come creare un lume ad olio in lamina di latta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riciclare la lamina di latta per creare un lume ad olio può essere un'ottima idea per dare sfogo alla propria creatività. In realtà questa è una pratica molto diffusa nei paesi in via di sviluppo, come alcune zone dell'Africa. In quei luoghi i prodotti della lavorazione industriale, come la latta o la plastica, scarseggiano oppure sono molto costosi.
La lamina della latta degli alimenti che comunemente consumiamo, come tonno, legumi in scatola o conserve varie, sopporta bene le alte temperature. Opportunamente verniciata e decorata, permette di realizzare strumenti alternativi per l'illuminazione. Il risparmio energetico è sicuro, ma anche la salvaguardia dell'ambiente. Si evitano sia gli sprechi che l'inquinamento.
Per la decorazione, si possono adottare le tecniche più svariate e prodotti di riciclo. Smalti per unghie e vari tipi di vernice vanno più che bene.

27

Occorrente

  • Barattoli di latta non troppo profondi
  • Uno stoppino di corda o di stoffa avanzata
  • Filo di ferro robusto
  • Pinze
  • Olio per combustione
  • Guanti di protezione
  • Forbici robuste e ben affilate
  • Un apriscatole
37

Il funzionamento di un lume ad olio è molto facile e sicuro. Si compone di un contenitore e di uno stoppino. L'olio contenuto all'interno è infiammabile. Per costruirne uno possiamo utilizzare un barattolo in lamina di latta. È importante che il recipiente che vogliamo utilizzare non sia troppo profondo.

47

Una volta procurato il contenitore idoneo, priviamolo di ogni eventuale rivestimento, carta o etichetta. Si può decorare a piacere la parte esterna della lamina con colori acrilici oppure con dello smalto.
A questo punto, si deve rimuovere il coperchio superiore con un apriscatole. Inoltre, ci si deve assicurare che i bordi del barattolo di latta non siano troppo taglienti.

Continua la lettura
57

Con un altro barattolo di latta creiamo un tubo in cui poter aggiungere lo stoppino. Per fare ciò, dobbiamo tagliare la lamina lungo tutta la lunghezza. L'ideale è adoperare una lattina di birra o di un'altra bevanda. Priviamo il contenitore del coperchio e della base. Svolgiamo il cilindro in tutta l'ampiezza. Avvolgiamolo a sigaretta, fissandolo bene su se stesso e lasciando vuoto lo spazio interno per poterci infilare lo stoppino. Per quest'ultimo possiamo usare della corda o della stoffa di cotone arrotolata. Ricordarsi di recuperare la base di lamina rimossa.

67

Per creare il lume ad olio, occorre fissare il tubo contenente lo stoppino alla base interna della latta. Praticare un foro nel coperchio avanzato ed infilarvi il tubo. Fissarlo all'interno del barattolo di latta costruendo una gabbia di supporto con del filo di ferro. Agganciarla al coperchio in modo che regga sia la base che il tubo. È sufficiente praticare dei piccoli fori lungo il perimetro del coperchio per farvi passare le estremità della griglia.
Appoggiare la gabbia all'interno del barattolo di latta. Versarvi dell'olio vegetale. Attendere che l'olio impregni lo stoppino e accendere.

Ecco un ulteriore link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》https://www.greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/11619-candele-olio-fai-da-te (10 CANDELE A OLIO FAI-DA-TE).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://it.m.wikihow.com/Costruire-una-Lampada-ad-Olio (Come Costruire una Lampada ad Olio) ed ancora http://autoproduco.it/lampada-ad-olio-fai-da-te/ (Lampada ad olio fai da te … Dall’arancia).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare guanti protettivi quando si taglia la lamina di latta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Come decorare un salvadanaio in latta

Altri Hobby

Come creare un portamatite di latta

Altri Hobby

Come fare i trampoli per bambini con i barattoli di latta

Altri Hobby

Come rinnovare un vecchio vassoio di latta

Altri Hobby

Come fare un portaposate con barattoli di latta

Altri Hobby

5 utilizzi dell'olio d'oliva

Altri Hobby

Come ottenere l'olio essenziale di lavanda