Come creare un lume con tanti centrini di pizzo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tutti in casa possiedono un vecchio lume risalente ai propri nonni, che per certi versi è un peccato buttare poiché rappresenta un ottimo pezzo di antiquariato. Oltretutto, considerando la ripresa dello stile vintage oggigiorno, lumi di questa tipologia se ne vedono di frequente. Se però la fodera del lume è malandata bisogna pensare a rivestirlo con qualcosa di nuovo: i centrini sono elementi ricamati che si trovano in tutte le case. Chiunque ha dei parenti che sino a qualche anno fa ricamavano e lavoravano all'uncinetto, creando fantastici centrini di pizzo. Ebbene, oggi sono particolarmente in disuso, ma questo non toglie il fatto che si possono rispolverare per essere riutilizzati. Vediamo nella guida come creare un lume con tanti centrini di pizzo.

28

Occorrente

  • 3/4 Colla vinilica
  • 1/4 di acqua
  • Centrini
  • Filo
  • Palloncino
38

La scelta

Ci possono essere tante tipologie di centrini, ma quelli che più si adeguano a questa tipologia di lavorazione sono quelli più ricamati, con la presenza di mille fori che aiutano a far passare la luce, mantenendo comunque quello stato di soffuso tipico dei lumi antichi. In base a quanto detto bisogna passare alla scelta di quelli presenti in casa, quindi fare una vera e propria cernita dei più adeguati. Si può anche considerare l'opzione di accostare più colori, cosi da dare quel tocco di luce e di moderno seguendo sempre uno stile vintage.

48

Il palloncino

Per decorare il lume bisogna considerare la base di appoggio con la relativa struttura dove andranno appoggiati i centrini. È chiaro che se questa non segue un'andatura a svasare ampia verso l'esterno, allora tenderanno a scendere perpendicolarmente, chiudendo quindi il cono di luce. Quindi prendere un palloncino e gonfiarlo: prestare attenzione che dal lato del nodo abbia circa la medesima circonferenza del cono del lume in oggetto. Appena finito, mettere il palloncino ben fermo su una base ed iniziare a provare su di esso come posizionare i centrini, dando una sequenza ai vari strati. Segnare con un pennarello la circonferenza del lume superiore, in quanto i centrini dovranno ruotare intorno.

Continua la lettura
58

La colla

Preparare in un recipiente un misto a base di colla vinilica insieme all'acqua, quindi con il pennello mescolare ed iniziare ad appoggiare i centrini spennellando grandi quantità di colla su di esso. Proseguire nel medesimo ordine che si era preparato precedentemente, quindi metterli a seguire uno per volta sino a quando non sono ultimati. Per sicurezza, aggiungere altra colla, soprattutto lungo il cono più piccolo che sarà la base di appoggio dei tessuti rispetto al lume.

68

Il lume

Lasciare asciugare la colla e, non appena risulterà ben dura, scoppiare il palloncino all'interno eliminandolo completamente. Mettere il cono di centrini nel lume e legarlo aggiungendo un po di colla, per poi passare a dei fili da annodare della medesima tipologia di quelli dei centrini. Fare dei nodi ben saldi così da fermare il tutto: in questo modo si è ottenuto un fantastico lume rivestito con i centrini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I centrini scelti devono essere prima lavati: se eccessivamente impolverati la colla non aderirà adeguatamente
  • Disporre i centrini non sovrastando eccessivamente i centrini uno sull'altro poiché ridurebbero il passaggio di luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Idee per riciclare dei centrini

Cucito

Come stirare centrini e ricami

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Cucito

Come realizzare dei centrini rotondi

Cucito

Come fare delle bomboniere con dei centrini all'uncinetto

Cucito

Come aggiungere il pizzo a dei pantaloncini corti

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come cucire un pizzo sangallo