Come creare un mappamondo personalizzato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ti piace la geografia? Vi piace osservare le mappe, scoprire l'ubicazione esatta di nazioni e città? Vi piace viaggiare e annotare da qualche parte tutti i luoghi che avete visto? Grazie a questa guida sarete perfettamente in grado di creare il vostro mappamondo, completamente personalizzato. Non dovrete fare altro che procurarvi i materiali adatti e seguire scrupolosamente le indicazioni riportate qui di seguito.

25

Occorrente

  • Palloncino
  • Carta igienica
  • Colla vinilica
  • Tempere colorate
  • Pennarello
  • Pennello
35

La prima cosa da fare per realizzare il vostro mappamondo è prendere un palloncino di quelli gonfiabili, ovviamente di forma rotonda. Gonfiate il vostro palloncino finché non diventa abbastanza grande e rotondo facendo però attenzione a non tendere eccessivamente la superficie. Per eseguire l'operazione successiva munitevi di colla vinilica e diluitela con qualche goccia d'acqua. Poi prendete la carta igienica e iniziate a posizionarla sul palloncino gonfiato attaccandola con la colla vinilica. Dovrete fare diversi strati di carta igienica e colla fino ad ottenere una superficie abbastanza spessa.

45

Una volta ricoperto del tutto il palloncino con uno strato sufficientemente spesso di questi materiali lasciatelo ad asciugare finché non diventa duro e del tutto non appiccicoso. Per diventare solido ci vorranno all'incirca ventiquattro ore: a seconda dello spessore dello strato può impiegare anche due giorni per asciugare. Potete velocizzare il processo mettendo il palloncino in un luogo ventilato. Una volta asciutto potete bucare il palloncino: bucatelo facendo però attenzione a non farlo scoppiare altrimenti potrebbe rovinare lo strato di carta e colla sopra di esso. Ora non vi resta che prendere una matita e disegnare il vostro mappamondo inserendo i continenti, le nazioni e gli oceani.

Continua la lettura
55

Una volta finito di disegnare, prendete le tempere e colorate a vostro piacere il vostro mappando. Tutto ciò va fatto con la massima delicatezza: la superficie di carta e colla dovrebbe essere abbastanza resistente ma è meglio non correre rischi! Lasciate asciugare la colorazione. Una volta che i colori saranno completamente asciutti, potrete scrivere su con un pennarello indelebile a punta sottile i luoghi che volete. Potete personalizzarlo come volete, aggiungendo magari dei simpatici disegni o altro. Per gli amanti dei viaggi che vogliono ricordare e mostrare agli altri dove sono stati: una bella idea è quella di piantare delle piccole bandierine nei luoghi visitati aiutandovi con della colla. Voilà! Il vostro mappamondo personalizzato è finito e pronto all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un cake topper personalizzato

Bricolage

Come Realizzare un Tableaux di nozze personalizzato

Bricolage

Come creare un astuccio personalizzato

Bricolage

Come creare un porta monete personalizzato

Bricolage

Come realizzare un deodorante auto personalizzato

Bricolage

Come costruire un distintivo personalizzato

Bricolage

Come creare il tuo zerbino personalizzato

Bricolage

Come realizzare un collage di foto personalizzato