Come creare un mappamondo personalizzato

1/5 – Introduzione

Ti piace la geografia? Vi piace osservare le mappe, scoprire l’ubicazione esatta di nazioni e città? Vi piace viaggiare e annotare da qualche parte tutti i luoghi che avete visto? Grazie a questa guida sarete perfettamente in grado di creare il vostro mappamondo, completamente personalizzato. Non dovrete fare altro che procurarvi i materiali adatti e seguire scrupolosamente le indicazioni riportate qui di seguito.

2/5 Occorrente

  • Palloncino
  • Carta igienica
  • Colla vinilica
  • Tempere colorate
  • Pennarello
  • Pennello

3/5

La prima cosa da fare per realizzare il vostro mappamondo è prendere un palloncino di quelli gonfiabili, ovviamente di forma rotonda. Gonfiate il vostro palloncino finché non diventa abbastanza grande e rotondo facendo però attenzione a non tendere eccessivamente la superficie. Per eseguire l’operazione successiva munitevi di colla vinilica e diluitela con qualche goccia d’acqua. Poi prendete la carta igienica e iniziate a posizionarla sul palloncino gonfiato attaccandola con la colla vinilica. Dovrete fare diversi strati di carta igienica e colla fino ad ottenere una superficie abbastanza spessa.

4/5

Una volta ricoperto del tutto il palloncino con uno strato sufficientemente spesso di questi materiali lasciatelo ad asciugare finché non diventa duro e del tutto non appiccicoso. Per diventare solido ci vorranno all’incirca ventiquattro ore: a seconda dello spessore dello strato può impiegare anche due giorni per asciugare. Potete velocizzare il processo mettendo il palloncino in un luogo ventilato. Una volta asciutto potete bucare il palloncino: bucatelo facendo però attenzione a non farlo scoppiare altrimenti potrebbe rovinare lo strato di carta e colla sopra di esso. Ora non vi resta che prendere una matita e disegnare il vostro mappamondo inserendo i continenti, le nazioni e gli oceani.

5/5

Una volta finito di disegnare, prendete le tempere e colorate a vostro piacere il vostro mappando. Tutto ciò va fatto con la massima delicatezza: la superficie di carta e colla dovrebbe essere abbastanza resistente ma è meglio non correre rischi! Lasciate asciugare la colorazione. Una volta che i colori saranno completamente asciutti, potrete scrivere su con un pennarello indelebile a punta sottile i luoghi che volete. Potete personalizzarlo come volete, aggiungendo magari dei simpatici disegni o altro. Per gli amanti dei viaggi che vogliono ricordare e mostrare agli altri dove sono stati: una bella idea è quella di piantare delle piccole bandierine nei luoghi visitati aiutandovi con della colla. Voilà! Il vostro mappamondo personalizzato è finito e pronto all’uso.

Riproduzione riservata