Come creare un materassino per cani

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I cani sono da sempre i migliori amici dell'uomo, proprio perché sono capaci di dare molto affetto e amore a qualsiasi persona che si dimostri amorevole e che abbia delle attenzioni verso di loro. Oltre alle nostre coccole ed alle nostre attenzioni, anche i cani hanno bisogno di vivere in un ambiente a misura loro: non devono quindi mai mancare del cibo, una bella ciotola di acqua fresca, dei giochi e una cuccia comoda e confortevole. Nei negozi specializzati in articoli per animali, così come presso i grandi magazzini, è possibile acquistare tutto ciò che occorre per il nostro amico a quattro zampe, tuttavia se si possiede una buona manualità, un pizzico di fantasia e i materiali giusti, è possibile realizzare a mano la cuccia per il proprio cane. In questa guida vedremo proprio come creare, in maniera facile e poco costosa, un materassino per cani per concedere loro del meritato relax!

27

Occorrente

  • Foglio di Cartone
  • Stracci
  • Gomma Espansa
  • Stoffa per rivestimento
  • Sacchi per immondizia
  • Ovatta\Bambagia
37

Scegliere il materiale

Cominciamo subito col dire che in commercio esistono numerosi materiali che possono essere utilizzati per realizzare un materassino per il nostro cane. Diciamo che la scelta dipende da quanto vogliamo spendere e dal tempo a disposizione per creare il cuscino. L'esempio più semplice è quello di andare da un tappezziere e chiedere della gomma espansa delle dimensioni che più preferiamo e che più si addicono alle nostre esigenze: dipende soprattutto dalle dimensioni del cane e dalla forma che vogliamo dare alla nostra cuccia. Per un cane dalle dimensioni medie va bene una tavola di gomma espansa di circa 60 x 60 cm, mentre l'altezza dovrà essere compresa tra i 7 e i 12 cm: quest'ultimo aspetto dipende soprattutto dal peso dell'animale.

47

Rivestire il materassino

In teoria, per il nostro cane andrebbe già bene avere a disposizione una lastra di gomma espansa così com'è, ma noi se vogliamo possiamo migliorarlo esteticamente possiamo comprare della stoffa dal tappezziere, così da poter realizzare il rivestimento. In questo caso dovremmo essere noi stessi a prendere le misure per il metraggio della stoffa che dovrà coprire tutta la gomma per poi essere cucita ai lati. Il consiglio è quello di acquistare del tessuto lavabile, così da poter effettuare periodicamente tutte le operazioni di igienizzazione necessarie a mantenere pulita e ordinata la cuccia. L'ideale sarebbe avere due rivestimenti: uno bianco da mettere a diretto contatto con la gomma espansa (così che possa essere lavato con la candeggina) e uno superficiale del colore che più preferiamo.

Continua la lettura
57

Riciclare del materiale

In alternativa alla gomma espansa, è possibile utilizzare del materiale di riciclo, così che la realizzazione della cuccia risulti più economica. Per eseguire questo lavoro dovremmo utilizzare un foglio di cartone da imballaggio, tre sacchetti neri per l'immondizia, l'ovatta/bambagia e tre o quattro stracci. Innanzitutto prendiamo un secchio e riempiamolo con i quattro stracci in modo tale da creare spessore, stropicciandoli e cercando di creare un superficie rialzata, omogenea e soffice. Per aumentare la morbidezza mettiamo all'interno anche la bambagia sfilata su tutta la superficie dei stracci. Chiudiamo il primo sacco lasciando sempre la bambagia rivolta verso l'alto, quindi Inseriamolo dentro un altro sacchetto nero e quest'ultimo in un'altro ancora: in questo modo andremo a creare una sorta di pouff.

67

Sostituire il materassino

Il materasso a questo punto è finalmente ultimato: quello che dobbiamo fare è solamente mettere il cartone sotto per evitare che diventi freddo per contatto con il pavimento. Ed ecco come con poca spesa saremo riusciti a rendere felice il nostro amico a quattro zampe e avremo migliorato anche il suo riposo. È bene ricordare, prima di concludere, che quest'ultimo lavoro risulta difficile da lavare e igienizzare in modo profondo e corretto, pertanto è importante sostituirlo non appena presenti dei segni di usura o della sporcizia. Così facendo garantiremo sempre al nostro amico a quattro zampe tutto il comfort e l'igiene che si merita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbondate con le misure per dare al vostro cane maggior spazio.
  • Applicate una cerniera al rivestimento, così che possa essere facilmente rimosso per essere lavato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un box per cani

Altri Hobby

Come costruire una cuccia per cani termicamente isolata

Altri Hobby

Come realizzare un collare con le borchie

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo da giardino

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come creare un libro tattile per bambini