Come creare un menabò

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il menabò è un modello d'impaginazione. Viene impiegato solitamente per libri o riviste, contenente testo, fotografie e/o illustrazioni in una precisa disposizione. Le bozze vengono raccolte ed ordinate all'interno di una gabbia predefinita con numerazione definitiva. Il menabò quindi precede l'imposizione tipografica. La copertina è un elemento a parte mentre vengono conteggiate le pagine bianche nella numerazione dei sedicesimi. Se desideri dilettarti, ecco come creare un menabò personale.

29

Occorrente

  • Cartoncino, colla, adesivi, disegni
39

Per creare un menabò, devi innanzitutto preparare le pagine. Realizza i disegni al tratto ed i testi delle aperture. Segna la posizione dei crocini di ritaglio. Se preferisci, acquisisci le immagini al computer. Potrai così lavorare su delle copie stampate. Ritaglia le pagine secondo la dimensione definitiva. Quindi, per creare il menabò disponile in sequenza dai risguardi iniziali a quelli finali.

49

Crea il tuo menabò, piegando ogni foglio a metà. Schiaccia la piega con uno strumento piatto. Poi controlla che i bordi siano esattamente sovrapponibili. Per realizzare la tua rivista o il tuo libro, prendi la prima apertura con i risguardi iniziali. Posiziona all'interno della pagina piegata un foglio di carta pulito. Spruzza uno speciale adesivo dietro la pagina. Allinea la seconda e poi incollale con una leggera pressione.

Continua la lettura
59

Per creare il menabò, ripeti il processo fino ad esaurimento delle pagine. Esercita una certa pressione in corrispondenza del dorso. Applica quindi delle pinze fermacarte alle due estremità e spennella con dell'adesivo vinilico. Attacca una striscia di carta e premi con forza. Lascia seccare completamente la colla per almeno una notte.

69

Per completare il tuo menabò, lavora preferibilmente in una stanza ben ventilata, su una superficie non troppo delicata. Crea una copertina con la tela da rilegatore ed assemblala al resto del libro. Posiziona della carta pulita tra la tela ed il primo risguardo. Spruzza dell'adesivo sul retro della pagina. Ricorda che lo spazio tra la copertina ed il libro deve essere uguale nella parte superiore ed inferiore.

79

Per creare il tuo menabò, segui queste indicazioni come esempio. Il libro ha un ipotetico volume di 128 pagine, in otto sedicesimi:

1. Occhietto 2. Pagina bianca 3. Frontespizio 4. Colophon 5. Prefazione / premessa 6. Pagina bianca 7. Presentazione 11. Dedica 12. Pagina bianca 13. Capitolo A 35. Capitolo B 77. Capitolo C 103. Capitolo D 124. Pagina bianca 125. Indice / sommario 126. Pagina bianca 127. Colophon 128. Pagina bianca.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui ogni fase con estrema precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili