Come Creare Un Metro Divertente Per La Stanza Dei Bambini

Tramite: O2O 11/01/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La stanza dei bambini dev?essere allegra, colorata e piena di giochi che possano stimolare la loro fantasia. Se siete alla ricerca di un lavoretto simpatico per abbellirla, questa guida fa per voi. Troverete le istruzioni su come creare un metro per misurare insieme la loro altezza, un oggetto utile e divertente che, attraverso il gioco, aiuta i piccoli a rendersi conto della crescita.

26

Occorrente

  • cartone
  • molletta appendi bucato
  • colla vinilica
  • righello
  • pennarelli colorati
  • fogli di carta A4
  • forbice o taglierino
36

La parte piú difficile di questo progetto consiste nel recuperare una scatola di cartone abbastanza grande da poterne ricavare un rettangolo (la sagoma del metro), che sia largo circa 30 cm ed alto circa 80 cm. Una volta superato quest?ostacolo, il resto del lavoro sará puro divertimento. Qualora non riusciste a ritagliare il cartone con le forbici, usate un taglierino. Iniziate dunque la fase divertente, coinvolgendo i piccoli e decorando insieme il cartone grezzo. Aiutandovi con un pennello distribuite un po' di colla su tutto il cartone e foderatelo completamente con dei fogli bianchi formato A4. Quando la colla sará asciutta, prendete la riga e posizionatela sul bordo del cartone nel senso della sua altezza (il lato da 30 cm costituisce la base del metro, mentre il lato lungo da 80 cm ne costituisce l?altezza).

46

Con un pennarello segnate un trattino ad intervalli regolari ogni 10 cm (potete anche usare colori diversi per ogni trattino da 10 cm, in totale userete 8 colori). A questo punto, è giunto il momento di dare spazio alla vostra fantasia. Chiedete ancora la collaborazione dei vostri bambini e decorate lo sfondo bianco del metro con disegni semplici ma allegri, che rendano il senso della crescita in altezza: ad esempio un bell?albero frondoso oppure una giraffa o delle farfalle che si liberano in volo. Quando sarete soddisfatti del risultato, potrete dedicarvi al seguente passo: realizzare la molletta segna-altezza. Disegnate su un cartoncino un soggetto a vostro piacimento: una scimmietta se il vostro metro fosse un albero, una libellula se avete disegnato una giraffa, Campanellino se avete lasciato lo sfondo monocolore azzurro cielo. Coloratela e ritagliatene la sagoma. Prendete quindi una pinza per stendere il bucato ed incollate la scimmietta su un lato piatto della molletta. Agganciatela lateralmente al metro che avete creato.

Continua la lettura
56

A questo punto occorre appendere il metro alla parete: dovete posizionarlo ad un?altezza di 50 cm dal pavimento. Quindi, partendo dal basso, scrivete sul metro 60, 70, 80 fino a 130, in corrispondenza delle 8 tacche precedentemente segnate. Appena la pinza con scimmietta sarà asciutta, fate misurare il vostro bambino, facendolo accostare al metro appeso alla parete, quindi prendete la molletta e posizionatela nel punto in cui il vostro bimbo arriva in altezza. Man mano crescerá, vedrete salire la scimmietta lungo l'albero!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come calcolare il perimetro di una stanza

Bricolage

Come Sapere Se Qualcuno è Entrato Nella Tua Stanza

Bricolage

Come portare il cavo TV da una stanza all'altra

Bricolage

Come applicare un rosone in gesso al soffitto della stanza

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come realizzare una scrivania per bambini

Bricolage

Come creare un bosco per bambini