Come creare un microclima favorevole alle piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel momento in cui vengono regalate o acquistate delle piante, per cercare di mantenerle a lungo sane e rigogliose occorre solitamente dedicare loro solo qualche semplice attenzione. Innanzitutto si dovrebbe sempre provvedere a posizionarle nel punto della casa o del giardino maggiormente adatto alle loro esigenze, ma a volte determinate condizioni ambientali non sono adeguate alle loro necessità, con risultati spesso spiacevoli. Nei prossimi passi vi spiegheremo quindi come creare senza grandi difficoltà un microclima favorevole alle piante: prendendo esempio dai nostri consigli potrete probabilmente notare ottimi risultati in tempi brevi.

27

Occorrente

  • piante con medesime esigenze
37

Un grazioso 'angolo verde' rigoglioso, accogliente e decorativo è il desiderio di molti e per ottenerlo può bastare anche una piccola parte di spazio da dedicare alle piante. Creare una piccola serra in giardino o sul balcone non è un sogno irrealizzabile: con semplici attenzioni e qualche facile accorgimento è infatti possibile ottenere grandi soddisfazioni! Ma i buoni risultati dipendono molto dal genere di microclima presente, che deve sempre essere adatto alla varietà di piante ospitate.

47

Innanzitutto provvedete a disporre correttamente le piante su tavole o su altre tipologie di supporti prestando la dovuta attenzione: si tratta di un accorgimento fondamentale per poter permettere loro di ricevere sufficiente luce, umidità e ossigeno, secondo le loro precise esigenze. Un ulteriore valido sistema per mantenere un ottimo microclima è inoltre quello di non lasciare mai vasi isolati, ma ricordate che le piante vanno raggruppate evitando con cura l'accostamento di elementi caratterizzati da necessità bioclimatiche completamente differenti l'una dall'altra: per fare un semplice esempio, le succulente, tipiche delle zone aride e conosciute anche come 'grasse', non vanno certo inserite con specie provenienti delle foreste pluviali, che differentemente dalle prime richiedono regolari nebulizzazioni.

Continua la lettura
57

Per proteggere le piante e offrire loro un ambiente ideale, recandosi negli appositi punti vendita si possono trovare serre di svariate forme e misure, sia per giardini sia per terrazzi e balconi, anche piuttosto economiche e di dimensioni notevolmente contenute; è però necessario controllare attentamente il modello che si intende acquistare: per un ideale microclima deve infatti poter garantire la giusta aerazione. Ricordate infine che per tenere lontani i parassiti, spesso si possono semplicemente utilizzare degli spicchi d'aglio da sistemare sui ripiani che ospitano i vasi, oppure da inserire direttamente nel terriccio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si acquistano piante, è sempre bene accertarsi che siano accompagnate dal piccolo ma utilissimo cartellino che ne riporta le essenziali esigenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come annaffiare le piante in vostra assenza

Giardinaggio

Come realizzare un giardino con piante tropicali

Giardinaggio

Come aver cura delle piante grasse

Giardinaggio

Come far crescere le piante grasse

Giardinaggio

10 piante grasse da tenere in balcone

Giardinaggio

10 regole per far vivere al meglio le piante in casa

Giardinaggio

Come identificare le piante succulente

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno