Come creare un mini giardino zen per la scrivania

Tramite: O2O 18/06/2019
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In Giappone il giardino zen rappresenta un espressione simbolica e religiosa. Tanto che in base ai dettami dello scintoismo, ogni elemento sia minerale che vegetale, possiede un'anima. Quest'ultimo non viene considerato un luogo di svago, ma un luogo di raccoglimento e contemplazione e pace interiore. Ultimamente questa tendenza ha avvicinato anche il mondo occidentale, infatti vengono allestiti degli spazi verdi secondo la tradizione orientale. Trasformandoli così in luoghi di riflessione, arricchiti di simboli. Ma quando gli spazi non lo consentono, si può creare anche un mini giardino zen e posizionarlo sopra la scrivania. Ovviamente gli elementi devono essere ridotti e scelti in base al concetto prefissato: minimal. Nella seguente guida vi spiego come creare un mini giardino zen per la scrivania.

27

Occorrente

  • Cornice di legno
  • Sabbia
  • Acqua
  • Contenitore piccolo
  • Ciottoli
  • Pietruzze
  • Ponticello rosso
  • Muschio finto
  • Piccolo rastrello
  • Piccole statue
  • Oli essenziali
  • Piccolo lumino
37

Realizzare la base del mini giardino zen

Il mini giardino zen in miniatura viene spesso allestito in ambienti di lavoro. Posizionandolo sopra le scrivania e i tavoli adiacenti. Nella progettazione del mini giardino zen occorre attenersi ad alcune regole, che rappresentano la tradizione. Quest'ultima racchiude: la simbologia, l'asimmetria, l'interesse e la semplicità. Queste caratteristiche sono fondamentali per costruire questo tipo di giardino. Infatti tutti gli oggetti devono essere posizionati quasi casualmente, dando preferenza alle rocce (in questo caso mini), all'acqua e al terreno. Per poi regalare a tutti gli elementi una forma insolita. Per sistemare tutti questi oggetti dovete prima realizzare la base del mini giardino zen. Quindi prendete una cornice di legno ed eliminate le viti che agganciano il vetro. Toglietelo e ricoprite il fondo con un foglio di plastica trasparente. Dopodiché stendete una base di ghiaietto e uno strato di sabbia.

47

Aggiungere gli elementi

Adesso dovete aggiungere gli elementi. Cominciate a livellare la terra e con il rastrello fate delle onde su tutto il perimento circostante. Creando così dei movimenti irregolari a vostro piacimento. Ora prendete il muschio e sistematelo in varie zone del mini giardino zen. Posate le pietruzze seguendo il disegno che avete progettato. Mettendole in vari punti della miniatura.

Continua la lettura
57

Completare il giardino zen per la scrivania

A questo punto dovete completare il mini giardino zen per la scrivania. Procuratevi una ciotolina e collocatela al centro della cassaforma e versate un po' di sabbia e l'acqua. Dopodiché collocate il piccolo ponticello tra un punto e l'altro del contenitore, fissandolo bene. Rifinite i particolari del mini giardino in miniatura e posizionatelo nel punto della scrivania che preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete il rastrello adoperate un pettine
  • Potete ottenere la base anche usando un piccolo compensato sottile. Quest'ultimo ha la particolarità di poterlo curvare e creare la forma desiderata. Ottimi anche i sottovasi e le vaschette di alluminio
  • Se usate una base di compensato sistemate sui bordi quattro listelli di legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un set da scrivania

Altri Hobby

Come fare un organizer da scrivania

Altri Hobby

Come allestire un mini set fotografico in casa

Altri Hobby

Come costruire una mini mongolfiera

Altri Hobby

Come creare un angolo d'ombra in giardino

Altri Hobby

Come progettare un giardino per bambini

Altri Hobby

Come realizzare una lampada da giardino

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da giardino con pallet