Come creare un misuratore d'altezza per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Osservare lo sviluppo dei bambini, giorno per giorno, è una gioia indescrivibile per i genitori. Tutti i progressi che i bambini compiono si notano anche quotidianamente, fin nelle piccole cose. Ma il loro sviluppo fisico, pur essendo rapido, spesso agli occhi di chi è loro più vicino non è immediatamente percepibile. Lo si riscontra con più facilità nelle occasioni in cui magari si incontrano delle persone che non li vedono da qualche tempo. La loro istantanea reazione sarà di sorpresa e di compiacimento, alla vista della crescita dei bambini. Per monitorare con soddisfazione l'avanzamento in altezza dei nostri piccoli, ci avvaleremo dello strumento più classico: un misuratore. Con il fai da te, sarà semplice e divertente crearne uno. Lo decoreremo con motivi allegri, per renderlo particolarmente attraente per i bambini. Sarà anche una magnifica ed augurale idea regalo per una neo-mamma. Vediamo quindi subito come creare un bellissimo misuratore d'altezza per bambini.

27

Occorrente

  • Asse di legno di un metro e mezzo di altezza, di 20 cm di larghezza e di 1 cm di spessore; colla+colla riposizionabile spray; carta con stampi di animali stile fumetto; colori 3D rosso, arancio, verde chiaro e azzurro; righello e matita; colori acrilici bianco, azzurro pastello, verde foglia, biscotto, verde sedano, blu navy e rosso cardinale; mascherina da stencil con i numeri; pennelli piatti medio-grandi; pennello a goccia piccolo; pennello astuccino (uno sfumino grande); tamponcini spugna; finitura spray lucida; forbicine.
37

Il primo lavoro che dovrai eseguire, per creare il tuo misuratore d'altezza per bambini, sarà quello di stendere una mano di primer su tutta la parte dell'asse che tratterai; facendola poi asciugare bene. Quando avrai realizzato questa operazione, con il pennello piatto grande distribuisci i colori bianco e azzurro, per definire la zona del cielo. Adesso, una volta compiuta l'opera, continua il lavoro scendendo verso il basso ed aggiungendo il colore verde foglia ed il colore biscotto per realizzare la zona della terra.

47

A questo punto, per creare il misuratore d'altezza per bambini, con il pennello astuccino ed il colore bianco, dovrai passare a realizzare le nuvole, picchiettando il colore bianco delicatamente. A lavoro eseguito, aiutandoti con la matita ed il righello, con i colori 3D passa a disegnare le tacche. Lascia asciugare, poi con la mascherina da stencil lievemente spruzzata con la colla riposizionabile, un tamponcino e i colori blu navy e rosso cardinale, scrivi i numeri corrispondenti alle tacche.

Continua la lettura
57

Quando sarai giunto a questa fase del progetto per creare questo simpatico e coloratissimo misuratore d'altezza per bambini, continua ritagliando i soggetti scelti. Ammorbidiscili e poi applicali all'asse, usando la colla. Prosegui ripassando uno strato uniforme di colla spray su tutta la zona lavorata, per un bellissimo effetto brillante e lucido. Ma anche per proteggere l'opera creativa realizzata! Poi lascia asciugare il lavoro. Una volta asciutto, passa a creare l'erbetta con il pennello tondo piccolo ed i colori verde sedano e foglia. Termina passando sull'asse diverse mani di finitura spray lucida, per una protezione ottimale dagli inevitabili segni del tempo. http://www.donnaclick.it/mamma/174451/metro-misura-bambini-fai-da-te-tante-idee-simpatiche-e-colorate/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passare più mani di spray lucido, senza eccedere nelle quantità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un misura altezza per i tuoi bambini

Bricolage

Come costruire un misuratore di profondità d'acqua con filo da cucina

Bricolage

Come costruire un misuratore del calibro stellare

Bricolage

Come Sostituire La Batteria A Bottone Con Una Stilo In Un Misuratore Di Temperatura

Bricolage

Come Creare Un Metro Divertente Per La Stanza Dei Bambini

Bricolage

Come Creare Un Ipsometro

Bricolage

Come Realizzare Un Metro Di Cartone Per La Cameretta Dei Bambini

Bricolage

Come costruire arco e frecce per bambini