Come creare un mobile per tv e stereo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Ormai, sono quasi nulle le case che non hanno al loro interno una tv o uno stereo e quindi in ognuna di queste ci sarà certamente bisogno di un mobile per contenere entrambi. Fino a qualche anno fa si era soliti posizionare un tavolino a tre ripiani di vetro o legno, completo di rotine ai quattro piedi per poterlo spostare con maggiore facilità, in un angolo del salotto o del soggiorno. Oggi sono le pareti attrezzate ad aver sostituito questo semplice mobile d'arredo. In questa guida vi spiegherò come creare uno di questi pezzi d'arredo con la comodità che vi servirà, ossia completo di spazi per il videoregistratore e il decoder oltre quelli per riporre audio e videocassette e la zona porta cd, tutto senza lasciare i cavi in vista. Per acquisire ulteriori informazioni basterà seguire attentamente i passi di questa semplice guida.

29

Occorrente

  • Attrezzatura necessaria
  • Metro a nastro
  • Squadra a battente e matita
  • Piano di lavoro
  • Sega a mano o seghetto
  • Trapano elettrico munito di punte elicoidali e sega a tazza
  • Supporto a colonna per trapano
  • Cacciavite Martello da chiodini
  • Dima per profili (se necessario)
  • Assi
  • Guide di scorrimento (se necessario)
  • Viti da legno
  • Strisce in legno di pino PVA
  • Chiodini
39

Se non avete già qualcosa di apposito, seguite le indicazioni per costruirne uno che si avvicini di più alle vostre esigenze. Per far sì che i fili elettrici arrivino dagli apparecchi alle prese, praticate un buco sul bordo posteriore. Con dei piani scorrevoli potete tirare fuori il videoregistratore, il decoder o la tastiera del computer.

49

Tagliate un ripiano della misura a voi consona e, sistemate le guide di scorrimento una alla volta, fissando una metà alla parete. Fatte delle prove prima di attaccare definitivamente, costruite una colonna porta CD o cassette in questo modo: misurate e tagliate i quattro lati della scatola e segnate le posizioni di due file di fori (in cui verranno inseriti pioli di sostegno per le mensole).

Continua la lettura
59

Praticate i buchi con l'uso di un supporto per trapano (in commercio sono disponibili maschere per facilitare l'operazione). Assemblate tutto con delle viti sufficientemente lunghe, inserendone una terza nel pezzo sottostante. Con chiodi e martello, attaccate il retro della scatola, che impedirà agli oggetti di cadere dietro al mobile.

69

Adesso, rifinite la parte anteriore della colonna, incollando e inchiodando strisce di legno di pino ai bordi. Se intendete verniciare e rendere più sistemato il vostro mobile, questo è il momento adatto per dare la prima mano. Adattate dei piani e assemblate a piacere e comodità vostra.

79

Potete usare mensole regolabili, ma il risultato finale sarà meno elegante. Mettete le parti sopra, in modo che i cavi scorrano senza difficoltà e teneteli fermi, ancorati con delle viti. Infilate nei fori i manicotti e i pioli di sostegno e infine i ripiani. Se preferite, potete aggiungete un supporto girevole per il televisore.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posizionare i diffusori acustici stereo in casa

Casa

Come Costruire Un Mobile

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Come fare uno spinotto tv

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Casa

Come appendere una tv a schermo piatto

Casa

Come installare l'antenna tv

Casa

Come imballare un mobile