Come creare un modellino automobilistico fai da te

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I modellini automobilistici sono tra i regali più diffusi per la prima infanzia. Bambini di tutto il mondo ricevono fedeli riproduzioni in scala delle principali automobili vendute sul mercato. Sono dei giocatoli facilmente reperibili in commercio. Addirittura alcune case editrici incoraggiano questi prodotti in riferimento al modellino automobilistico di tendenza. Ma non sarebbe bello, originale ma soprattutto divertente realizzare un modellino automobilistico fai da te? Probabilmente la risposta interesserà molti dei nostri lettori sia grandi che piccini. Pertanto vi proponiamo questa guida su come creare un modellino automobilistico fai da te.

28

Occorrente

  • Taglierino
  • Gomma
  • Gomma in pasta
  • Resine
  • Modellino di partenza
  • Pasta ray model
  • Vernice spray
  • Decalcomanie
  • Fogli di giornale
38

Procuratevi i materiali

La prima cosa da fare per creare un modellino automobilistico fai da te è procurarsi i materiali contenuti nella lista dell'occorrente. Recatevi sui sito della Ray Tech. Questa piccola azienda è specializzata nella riproduzione in scala di modellini automobilistici. Potreste anche optare per altri materiali. Tuttavia non è semplice reperire questi prodotti chimici sul mercato. Inoltre è difficile trovarne alcuni che possano garantirvi certamente la vostra sicurezza. Nel frattempo procuratevi anche il modellino che intendete riprodurre. Chiedete magari ad un amico e ditegli di non temere assolutamente nulla per l'incolumità del suo modellino automobilistico.

48

Preparate il calco

Adesso realizzate il calco che utilizzerete per creare il modellino automobilistico. Aprite entrambi i barattoli della gomma in pasta, sia quella azzurra che quella bianca. Impastatele assieme fino ad avere un composto omogeneo. Assicuratevi che la gomma non si solidifichi altrimenti dovrete iniziare da capo. Prendete un eguale quantità di pasta e mescolate il tutto. Dopodiché appoggiate il composto sul modellino automobilistico di riferimento. Fate attenzione a far aderire per bene l'impasto: evitate in tal senso che si creino delle bolle d'aria. Esse potrebbero compromettere non solo il risultato finale ma anche l'integrità del vostro modellino.

Continua la lettura
58

Riempite il calco

A questo punto lasciate riposare il tutto per circa 15 minuti. Successivamente prendete il vostro taglierino ed iniziate ad incidere la gomma. Cercate di seguire una linea dritta. Non andate in profondità oppure graffierete il modellino di partenza. Applicate una leggera incisione lungo la linea mediana del calco. Dopodiché afferrate il calco con entrambe le mani e provate a separare le due metà. Applicando una piccola forza dovreste ottenere due metà perfettamente simmetriche. Successivamente realizzate dei fori in cui colare la resina. Infine prendete la resina più densa e mescolate i due componenti. Unite il calco e versategli quest'ultimo prodotto.

68

Decorate il vostro modellino

Attendete qualche ora e rimuovete l'involucro esterno del calco. Prendete l'impronta lasciata dalla resina e mettetela da parte. A questo punto dovreste avere una copia perfetta del modellino automobilistico di partenza. L'unica differenza sta nei materiali, in quanto la vostra copia è realizzata in una resina rossastra. Per renderla più gradevole alla vista e al tatto, utilizzate una vernice spray per ricoprire l'intera superficie. Aiutatevi con dei fogli di giornale se intendete utilizzare più vernici. Dopo che avrete ottenuto il risultato desiderato lasciate riposare il tutto per una notte. Infine, per rendere il vostro modellino automobilistico unico, potreste pensare ad applicare delle decalcomanie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare vernice organica per non compromettere l'integrità del vostro modellino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare il modellino di un cervello

Altri Hobby

Come creare il modellino di una cellula

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del DNA

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come costruire il modellino di un autobus

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un vulcano