Come creare un morbido libro in feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attraverso questa guida imparerai a creare un morbido e colorato libro in feltro per i tuoi bambini. Un libro sicuro specie per i più piccoli che, potranno tranquillamente sfogliarlo da soli, evitando di tagliarsi con i bordi delle pagine e se, giocando tra loro se lo tireranno, non succederà nulla, in quanto il libro si presenta morbido. Puoi personalizzare le pagine nel modo più consono per i tuoi bambini: con disegni, e figure in sequenza per raccontare una bella favola. Continuiamo a leggere i passi a seguire per scoprire come creare un morbido libro in feltro.

27

Occorrente

  • Feltro colorato
  • Pannolenci colorato
  • Forbici
  • Ago e Filo perlè n.8 di vari colori
37

Per cominciare, disegna su un foglio di carta un quadrato di cm 12 di lato (chiaramente la misura puoi variarla in base alla grandezza che vorrai dare al tuo libro). Riporta il disegno del quadrato sul feltro colorato per 5 volte (anche in questo caso il numero di pagine può variare). Ritaglia dal feltro i quadrati (fai attenzione a ritagliare all'interno del segno della penna). Adesso disegna sul pannolenci le sagome di pupazzi o animali che vuoi mettere in ogni facciata del libro. Nel tuo caso hai creato un libro con i numeri. Ma puoi anche optare per la frutta, gli animali, le lettere dell'alfabeto: insomma tutto quello che ti suggerisce la tua fantasia e la tua creatività.

47

Per prendere spunto puoi farti un giro in biblioteca! Poi ritaglia le sagome che hai scelto e disegnato (anche in questo caso ricordati di tagliare all'interno del segno della penna per ottenere un risultato più perfetto). Ora utilizzando il filo perlè devi cucire le sagome scelte sul quadrato di feltro. A questo punto per farne risaltare la cucitura che andrai ad eseguire, sarà opportuno usare il filo in colori di contrasto con il colore del pannolenci. Fai attenzione a non far uscire il filo sul retro del quadrato perché chiaramente quello che ora è il retro diventerà un davanti una volta girata la pagina!

Continua la lettura
57

Quando avrai completato tutte le pagine non dovrai far altro che cucirle insieme in modo accurato. In questo caso, per dare irrobustire il lavoro e fare in modo che il libro sia a prova di bambino, usa il filo doppio e passa sulla cucitura due volte. Una volta che avrai assemblate tra loro le pagine, dovrai preparare un elegante copertina, in modo da rendere più pulito il lavoro. Per il colore della copertina, se lo gradisci, meglio cambiarlo e, scegliere un colore che si abbini a quello che hai usato per fare le pagine poi, inventati un titolo da sovrapporre nella parte superiore della copertina che avrai creato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di cucire insieme le pagine del libro verifica di averle messe nel giusto ordine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare dei simpatici pupazzi di feltro

Bricolage

Come realizzare un libro di stoffa per bambini

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come creare fiori in feltro

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come Lavorare Il Feltro In 3d

Bricolage

Come realizzare delle perle di feltro