Come creare un mosaico

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Dilettarsi in produzioni artigianali che seguono le innumerevoli vie dell'arte è una delle attività più belle con cui possiamo trascorrere piacevolmente il nostro tempo libero. Tra le produzioni fai da te, il mosaico è una delle più belle e creative da realizzare. Il mosaico altro non è che una composizione pittorica che si ottiene attraverso l'unione organica e ben ragionata di frammenti dei più diversi materiali come possono essere le pietre, il vetro e le conchiglie. Combinando colori diversi dei frammenti di materiale che scegliamo di usare e seguendo un modello su cui lavorare, possiamo dilettarci secondo ogni nostra fantasia.
Vediamo insieme, dunque, come creare un mosaico.

28

Occorrente

  • Tesserine (pietre, vetro, conchiglie)
  • Carboncino, pennello o pennarello
  • Colla vinilica o malta, stucco, spatola e vernice, strumento per tagliare pietre
38

Il primo passo da compiere riguarda la scelta del supporto su cui comporremo il nostro mosaico. Per questo possiamo utilizzare una lastra di legno o di compensato, o una mattonella (ma anche altri supporti vanno bene); l'importante è scegliere un supporto che sia rigido quanto basta per reggere il peso dei frammenti che costituiranno il nostro mosaico.
Individuato, dunque, un supporto adatto, puliamolo con cura per iniziare.
A questo punto non resta che trovare un'immagine di nostro gusto che ci farà da modello; in rete se ne trovano di qualsiasi genere. Riproducete il modello sulla vostra base, con un pennarello o pennello.

48

Adesso occorre scegliere i materiali con cui si intende realizzare l'opera. Poi, servendoci di appositi strumenti da taglio, tagliamo i materiali per arrivare alle dimensioni desiderate.
È importante essere sicuri che i frammenti ottenuti siano ben puliti prima di iniziare a utilizzarli nel mosaico.
Giunti a questo punto dobbiamo preparare la malta, che andremo ad applicare sulla nostra base con una spatola. Se non vogliamo utilizzare la malta, è possibile servirsi di altre colle, che comunque sceglieremo sempre rispetto al supporto e ai materiali che abbiamo deciso di utilizzare.

Continua la lettura
58

Ora, mentre è ancora bagnato, dobbiamo applicare delicatamente le tessere di mosaico spingendole nella miscela. Disponiamo i tasselli avendo cura di partire da un angolo dell'immagine per poi proseguire ordinatamente per file. In alternativa a questo metodo, possiamo anche decidere di mettere la malta, o colla, direttamente su ciascun tassello (questo metodo, però, è più lento e difficoltoso).
Una volta asciutto, ripuliamo la superficie del mosaico dai residui di colla o malta.

68

Come ultimo importante passaggio, dobbiamo personalizzare il nostro lavoro. Utilizzando dello stucco ed una spatola, ricopriamo le tessere avendo cura di riempire bene gli spazi tra di esse. Se puntiamo ad ottenere altri colori, è sufficiente aggiungerli allo stucco che utilizziamo.
Lasciamo asciugare e per ultima cosa ripuliamo il mosaico con una spugna bagnata nell'acqua calda. È consigliabile, a lavoro terminato, e soprattutto per i mosaici che si trovano all'aperto, utilizzare una vernice trasparente per sigillare e proteggere il tutto. Inoltre, questa vernice darà al nostro mosaico una brillantezza unica che renderà i colori più spiccanti.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica

Bricolage

Come creare un mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come fare una decorazione effetto mosaico

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico