Come creare un mosaico con le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo, in maniera veloce e semplice, come realizzare con le vostre mani un mosaico con le piastrelle colorate. Per farlo potrete sia acquistare le piastrelle necessarie, o riutilizzare gli scarti delle precedenti pose che ancora conservate nelle vostre cantine. Utilizzandole potrete realizzare un bellissimo mosaico sia all'interno della vostra casa, che al suo esterno, donando un nuovo look originale al vostro pavimento o le pareti.
Vediamo quindi di seguito come creare un mosaico con le piastrelle.

27

Occorrente

  • Piastrelle colorate
  • Colla per piastrelle
  • Stucco per le fughe
  • Spatola di silicone
37

La prima cosa che dovete tenere in considerazione è il luogo dove verrà creato il mosaico: se è all'esterno dovrete procurarvi delle piastrelle per esterni e della colla resistente alle temperature più basse. Inoltre dovrete posarle quando non fa freddo, per permettere alla colla di asciugarsi bene. Mentre per quanto riguarda gli interni bastano piastrelle normali e della colla normale per appunto piastrelle.
L'operazione successiva consiste nel preparare la superficie dove poi andrete a realizzare il vostro mosaico. Se si tratta di una parete dovrete rimuovere la vernice che in caso contrario comprometterebbe la tenuta. Per farlo potete usate una spatola e in seguito levigare bene la parete con della carta vetrata. Infine ripulitela per bene. Per i pavimenti invece dovrete renderli lisci e ripulirli da eventuali polveri e sporcizie varie.

47

Successivamente dovete riprodurre sulla zona di lavoro il soggetto che volete fare con il mosaico. In base ai dettagli dovrete spezzare, tagliare, se non addirittura frantumare in tanti pezzi le vostre mattonelle. Se dovete frantumarli in tanti piccoli pezzettini, mettetele dentro una busta di plastica, o ricopritele di nylon, e in seguito con un martello riducetele a pezzi. Il nylon si usa per evitare di impolverare l'ambiente e per evitare schizzi di schegge.
Una volta ripulita la superficie di lavoro, disegnato il soggetto da riprodurre, e preparata la colla per le piastrelle, potete iniziare con la posa. Per stendere la colla sulla superficie usate una spatola dentellata e evitate di mettercene troppa. Inoltre se la superficie da lavorare è grande stendetela per pezzi per evitare che si asciughi troppo presto. Continuate cosi seguendo le linee guida del soggetto sottostante.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete posato le piastrelle lasciate asciugare il tutto per almeno un giorno, evitando di calpestarci sopra nel frattempo. Una volta asciugato il tutto preparate lo stucco per le fughe, e applicatelo usando una spatola di silicone per evitare di danneggiare le mattonelle. Aspettate circa due ore, e poi ripulite la superficie dallo stucco in eccesso, e quindi lasciate asciugare bene per almeno un giorno. Complimenti, avete realizzato il vostro mosaico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con le successive operazione aspettate sempre che la colla o lo stucco si sia asciugato per bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portavaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolino con il mosaico

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come ottenere l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come realizzare un vassoio a mosaico

Bricolage

Come Decorare Ie Piastrelle

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come fare un quadro con la tecnica del mosaico