Come Creare Un Muro Da Ebanista

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte della decorazione e della scultura sconfina oltre le normali lavorazioni di minerali, marmi e metalli, raggiungendo a volte espressioni più raffinate e curate che guardano alle fasce alte della società. Si tratta di opere che hanno origine nell' epoca del Rinascimento e si caratterizzano per l' utilizzo di materiali molto malleabili e pregiati come l'ebano. La lavorazione del legno in campo artistico va oltre le normali mansioni del falegname, nel senso che si tratta di lavorazioni prettamente decorative che si focalizzano sull' estetica dell' oggetto intagliato, a volte inserendo inserti di materiali ancora più pregiati come l'avorio e regalando alla struttura funzionale, e cioè il mobile, il tavolo, la sedia, quel tocco d'arte che non avrebbe potuto acquisire con una semplice lavorazione da parte del falegname. In questa occasione vedremo come creare un muro da ebanista, e cioè un' intera parete decorativa che possa fungere non solo da struttura portante del nostro ambiente domestico, ma che abbia pure una funzione estetica più evidente, in modo da donare allo spazio circostante una nuova e delicata raffinatezza. La procedura per ottenere questa parete si caratterizza per l' alta tecnicità richiesta, abbiate quindi la pazienza di lavorare con cura e precisione, dato che da ciò dipenderà il risultato del vostro lavoro. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • metro
  • matita
  • tiralinee
  • martello
  • parquet laminato
  • chiodi
  • nastro adesivo
  • forbici
  • lavabile grigia
  • pennello
35

Il legno è un materiale che tutti conosciamo ed è un materiale davvero meraviglioso. Si può usare in tantissimi modi e possiamo definirlo stupendo in ogni forma e applicazione in cui viene usato. Se abbiamo a disposizione scarti di parquet, invece di usarlo come pavimento potremmo usarlo per fare un'opera diversa, cioè decorare un muro.

45

Decidiamo prima di tutto l'altezza della decorazione. Un po' più in basso, con il tiralinee, tracciamo una riga e dipingiamo tutta la parte superiore con la lavabile grigia. Per la zoccolatura prendiamo il primo asse di parquet laminato, appuntiamo i chiodini eutilizziamo lo zoccoletto come base di appoggio. Bisogna precisare che se i pezzi di parquet laminato hanno lunghezza e colori diversi, il risultato finale sarà più interessante.

Continua la lettura
55

Procediamo a questo punto inchiodando le assi di parquet una sopra l'altra fino ad arrivare all'altezza desiderata. Se è possibile, quando attacchiamo il parquet, variamo il colore delle assi di volta in volta. Allineaiamo le assi in modo che la linea di taglio sia sfalsata e che ci sia più movimento nella decorazione. Rifiniamo la zoccolatura applicando un po' di silicone sul profilo di alluminio e blocchiamo il tutto con dei pezzetti di nastro adesivo di carta per evitare che il parquet si stacchi prima che il silicone asciughi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come isolare acusticamente un muro

Casa

Come appendere un poster senza rovinare il muro