Come creare un muro tartan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se si vuole rinnovare in modo classico, elegante e senza tempo una stanza della casa è fondamentale prendere spunto dagli stili più evergreen. Per rendere nuova e bellissima una stanza dell'appartamento non è sempre necessario comprare nuovi e costosi mobili oppure complementi d'arredo in stile. Si può realizzare una speciale decorazione murale su una o più pareti in pochi e semplicissimi passaggi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile creare un muro tartan, per un angolo all'inglese in stile college. È opportuno sapere che il tartan è una tra le texture più famose al mondo.

24

Per realizzare il muro tartan bisogna dare per prima cosa una mano compatta di fondo giallo a tutto il muro. Successivamente si deve lasciare asciugare; poi, se è necessario si dà una seconda mano. A questo punto bisogna disegnare la griglia sul muro con il tiralinee blu. In seguito si cominciano a tracciare le verticali ad una distanza di 65 centimetri una dall'altra. Poi, si prosegue con le orizzontali distanziandole di 82 centimetri. È consigliabile utilizzare due tiralinee di colori diversi per rendere più leggibile il disegno delle griglie sovrapposte.

34

Per continuare la realizzazione del muro tartan, dopo aver preso le misure, bisogna cambiare tiralinee e con un pigmento rosso si devono tracciare delle righe sia verticali che orizzontali al centro dei rettangoli che sono stati creati in precedenza. Successivamente con una pennellessa larga e la vernice lavabile nera bisogna riempire lo spazio tra le due righe rosse. La pennellata deve essere molto sgranata e si deve cercare di essere abbastanza precisi. Lo stesso procedimento deve essere ripetuto anche per le righe orizzontali; adesso si ha la base del tartan.

Continua la lettura
44

A questo puto bisogna rifinire i dettagli del muro tartan. Nel punto di incrocio delle righe verticali e orizzontali si forma un quadrato; esso si deve rinforzare con una mano di lavabile nera. Con la pittura lavabile di colore celeste, un pennello piccolo ed utilizzando una catinella bisogna tracciare delle sottili linee verticali e orizzontali. In seguito bisogna ripetere l'operazione con il lavabile bianco, ma questa volta bisogna dipingere la linea centrale delle bande nere. Infine, sempre con il lavabile bianca, ma utilizzando un pennello più grande e asciutto, bisogna dare delle pennellate sgranate sulle righe nere come se fossero tocchi di luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come estrarre i tasselli dal muro

Casa

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come isolare acusticamente un muro