Come creare un nascondiglio in una nicchia

Di: Sam T.
Tramite: O2O 17/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella vostra casa avete la necessità di creare un nascondiglio sicuro per custodire oggetti preziosi, non c'è niente di meglio che creare una nicchia in un muro e poi corredarla di una cassaforte, una libreria con scomparti o semplicemente rivestirla con del cartongesso. In tutti i casi si tratta di procedere con un lavoro di muratura minuzioso e soprattutto sicuro in termini di staticità. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Attrezzi per muratori
  • Cartongesso
36

Disegnare la sagoma della nicchia

Per creare un nascondiglio in una nicchia bisogna realizzarla, e quindi è necessario disporre di una parete abbastanza spessa in modo da ottenerla della profondità giusta per inserire poi custodie di vario genere in legno, in muratura oppure una piccola cassaforte. Premesso ciò, prima di iniziare il lavoro va inchiodata sulla parte alta della nicchia da realizzare una traversa di legno che funge da supporto di contenimento man man che si procede con lo scavo. Fatto ciò, si disegna con una matita la sagoma precisa della nicchia, dopodichè si inizia a scalfire i contorni usando un martello ed uno scalpello oppure un trapano a percussione con all'estremità una punta piatta.

46

Rendere profonda la nicchia

Una volta creata la nicchia è necessario renderla profonda in modo da inserire la custodia per gli oggetti preziosi. In questo caso ritorna ancora utile il trapano a percussione e il martello con lo scalpello, che alla fine devono regalare la parte frontale e i laterali perfettamente levigati e che richiedono solo un rivestimento con cemento. Quest'ultimo conviene usarlo solo nel caso si debba inserire una cassaforte, poiché è sufficiente applicarlo in modo grezzo visto che il contenitore in oggetto va fissato definitivamente. Se tuttavia l'opzione di rivestimento interno della nicchia è quello di una libreria in legno, allora conviene rifinire il muro con dei pannelli in cartongesso che poi vanno carteggiati e tinteggiati. A lavoro ultimato, si procede in entrambi i casi con l'innesto della custodia prescelta e con le finiture descritte nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
56

Procedere con le finiture

Per creare un nascondiglio in una nicchia si può optare per un doppio fondo; infatti, se ad esempio si tratta di realizzare una vetrinetta con all'interno delle porcellane, il lato posteriore può essere di legno rivestito con la stessa stoffa delle pareti laterali e in grado di custodire in modo sicuro e segreto tutti gli oggetti preziosi di cui si dispone o anche occultare la cassaforte. La libreria invece può essere appoggiata alla parete come copertura della nicchia, purché sia dotata di un fondo sempre di legno che non faccia scorgerne la presenza sul retro.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come rivestire una nicchia

Casa

Come rendere la nicchia del contatore pratica ed utile

Casa

Come realizzare un nascondiglio nei cassetti a scorrimento

Casa

Come montare ripiani in una nicchia

Casa

Come Incassare Le Prese Nella Parete

Casa

Come costruire mensole in cartongesso