Come creare un nascondiglio in una nicchia

1/5 – Introduzione

Se nella vostra casa avete la necessità di creare un nascondiglio sicuro per custodire oggetti preziosi, non c’è niente di meglio che creare una nicchia in un muro e poi corredarla di una cassaforte, una libreria con scomparti o semplicemente rivestirla con del cartongesso. In tutti i casi si tratta di procedere con un lavoro di muratura minuzioso e soprattutto sicuro in termini di staticità. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come massimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Attrezzi per muratori
  • Cartongesso

3/5 – Disegnare la sagoma della nicchia

Per creare un nascondiglio in una nicchia bisogna realizzarla, e quindi è necessario disporre di una parete abbastanza spessa in modo da ottenerla della profondità giusta per inserire poi custodie di vario genere in legno, in muratura oppure una piccola cassaforte. Premesso ciò, prima di iniziare il lavoro va inchiodata sulla parte alta della nicchia da realizzare una traversa di legno che funge da supporto di contenimento man man che si procede con lo scavo. Fatto ciò, si disegna con una matita la sagoma precisa della nicchia, dopodichè si inizia a scalfire i contorni usando un martello ed uno scalpello oppure un trapano a percussione con all’estremità una punta piatta.

4/5 – Rendere profonda la nicchia

Una volta creata la nicchia è necessario renderla profonda in modo da inserire la custodia per gli oggetti preziosi. In questo caso ritorna ancora utile il trapano a percussione e il martello con lo scalpello, che alla fine devono regalare la parte frontale e i laterali perfettamente levigati e che richiedono solo un rivestimento con cemento. Quest’ultimo conviene usarlo solo nel caso si debba inserire una cassaforte, poiché è sufficiente applicarlo in modo grezzo visto che il contenitore in oggetto va fissato definitivamente. Se tuttavia l’opzione di rivestimento interno della nicchia è quello di una libreria in legno, allora conviene rifinire il muro con dei pannelli in cartongesso che poi vanno carteggiati e tinteggiati. A lavoro ultimato, si procede in entrambi i casi con l’innesto della custodia prescelta e con le finiture descritte nel passo successivo della guida.

5/5 – Procedere con le finiture

Per creare un nascondiglio in una nicchia si può optare per un doppio fondo; infatti, se ad esempio si tratta di realizzare una vetrinetta con all’interno delle porcellane, il lato posteriore può essere di legno rivestito con la stessa stoffa delle pareti laterali e in grado di custodire in modo sicuro e segreto tutti gli oggetti preziosi di cui si dispone o anche occultare la cassaforte. La libreria invece può essere appoggiata alla parete come copertura della nicchia, purché sia dotata di un fondo sempre di legno che non faccia scorgerne la presenza sul retro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata