Come creare un nascondiglio segreto nella credenza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non bisogna essere degli amanti dei film come Batman o l'agente 007 per desiderare un nascondiglio segreto in cui mettere al riparo gli oggetti a cui tenete particolarmente. Con un po' di bricolage e divertendoci si può ricavare una credenza segreta all'interno di un mobile in legno, senza ne rovinare il vostro mobile ne sostenere una particolare spesa.

27

Occorrente

  • Un mobile fatto in legno
  • Un seghetto per traforare
  • Una matita ed un metro
  • Una serratura magnetica per le ante con il pomello
  • due cerniere a scomparsa
  • dei cacciaviti e delle viti
  • Un trapano
  • Carta vetrata o bulino
37

Prima di iniziare a lavorare premetto che sarebbe consigliabile optare per un mobile provvisto di un ripiano o di una mensola estraibile e di spazio disponibile sotto al ripiano/mensola; inoltre, poiché andremo ad aprire la botola proprio su quest'ultimo, esso dovrà avere uno spessore di almeno 1,3 cm. Tutti i fattori utili alla costruzione di questo progetto sono facilmente reperibili presso qualsiasi ferramenta o negozi fai da te.

47

1) LO SPORTELLO
Le dimensioni della botola o dello sportellino sono personalizzabili, dal momento che dipendono sia dalle dimensioni del mobiletto sia dalla grandezza dell'oggetto da nascondere. È fondamentale, prima di procedere alla realizzazione dello scomparto, misurare con molta attenzione e disegnare a matita tutto il contorno della porticina, in modo da eseguire un lavoro corretto, privo di sbavature. Al fine di poter tagliare comodamente lo sportellino si consiglia di togliere il ripiano dal mobile. Con un seghetto, e con una lama sottilissima, dato che qualsiasi irregolarità potrebbe rendere visibile il nascondiglio e quindi rilevarlo, dovrete effettuare il taglio intorno alla sagoma che avete disegnato. Per nasconderlo meglio dovrete tagliarlo lungo una un angolo, in maniera tale che l'apertura risulti il meno visibile possibile.

Continua la lettura
57

2 LE CERNIERE
Col trapano andrete a forare il ripiano laddove andremo a posizionare lo sportello; bisogna forare a 90 gradi. Pertanto, ciò, richiedere molta attenzione.
Dovrete lavorare di bulino, carta vetrata o cesello in modo da asportare ogni eventuale asperità derivante dal seghetto a traforo e svasare i fori fatti col trapano, affinché lo sportello risulti perfettamente in riga con il ripiano.
Dopo aver installato lo sportello è necessario verificare che il movimento delle cerniere sia sciolto. Per rendere più comoda l'operazione, è possibile un libro o un altro oggetto sotto il ripiano contro le cerniere, di modo che lo sportello non cada e rimanga esattamente a livello col ripiano.

67

3 LA SERRATURA MAGNETICA
La chiusura della botola dovrebbe essere ben camuffata. Dovrete, quindi, ricorrere ad una di quelle serrature di sicurezza per antine che solitamente vengono utilizzate per i bambini.
Applicate la serratura a calamita, quindi la relativa chiusura di sicurezza e blocchatela per bene.

4 LO SCOMPARTO SEGRETO
Qualora il mobile scelto non dovesse disporre di uno spazio chiuso sotto la botola, vi è comunque la possibilità di costruire una semplice scatola in legno, assemblando vecchie assi e fissarla dentro al mobile. Occorre, però, che la costruzione non sia più grande della botola, in risulterebbe più complicato raggiungere con la mano tutti gli angoli interni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire con molta attenzione ogni passo affinché si possa realizzare una corretta dispensa segreta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una credenza in legno di noce

Bricolage

Come modificare un mobile credenza per la cucina

Bricolage

Come costruire una madia

Bricolage

Come costruire una tepee

Bricolage

Come fare un portarotoli di stoffa con ricamo

Bricolage

Come recuperare lo smalto sbeccato di un oggetto antico

Bricolage

Come realizzare un kit da spia

Bricolage

Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo