Come Creare Un Negativoscopio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il negativoscopio, detto anche diafanoscopio, è uno strumento costituito da uno schermo luminoso abbagliante che viene generalmente usato per leggere le radiografie. Il termine deriva dal greco "dia", ossia "attraverso", "faino" che significa "trasparire" e da "skop", vale a dire "vedere". Esso consiste in una superficie opaca smerigliata, la cui dimensione può variare, dietro la quale si trovano delle sorgenti luminose distribuite in modo tale da permettere una illuminazione uniforme su tutto il pannello. Per leggerle, le radiografie vengono appese contro questo pannello e quindi illuminate per trasparenza. I negativoscopi più moderni possono essere anche a luce gialla oltre che a luce bianca e permettono una regolazione dell’intensità luminosa. Realizzandone uno con le proprie mani, sarà possibile guardare direttamente da casa le radiografie con estrema facilità e precisione. Vediamo quindi insieme come creare un negativoscopio.

26

Occorrente

  • plexiglass
  • una scatola abbastanza grande
  • una lampadina
  • un portalampada con filo
  • forbici
  • colla resistente
36

Innanzitutto, dobbiamo procurarci una scatola che sia particolarmente resistente e spessa. Tagliamo tutta la parte superiore del coperchio, in modo che resti soltanto un bordino di 4-5 cm tutt'intorno al coperchio. A questo punto bisognerà incollare il foglio di plexiglas (preferibilmente opaco) sotto al coperchio, facendolo aderire sotto al bordino lasciato con una colla resistente. Per compiere tale operazione vi consigliamo la famosa colla vinavil in quanto essa è molto efficace ed è trasparente.

46

A questo punto dobbiamo perforare la nostra scatola su un lato e poi inserire un portalampada con il filo che esce all'esterno. Per farlo dobbiamo intanto svitare il portalampada, in modo da ottenere due pezzi separati. Poi dobbiamo inserire il pezzo lungo dentro la scatola e quindi avvitare di nuovo la parte corta del portalampada. Mi raccomando, durante questo passaggio dovete stare molto attenti ai fili elettrici. Riempiamo poi gli spazi vuoti lasciati tra il buco della scatola e il portalampada con i pezzetti di ovatta.

Continua la lettura
56

Adesso manca una piccola parte per completare il nostro negativoscopio. Procediamo avvitando la lampadina adatta al portalampada e mettiamo una spina adatta alla fine del filo. Possiamo poi chiudere la scatola con il coperchio costituito dal plexiglas, incollando quest'ultimo tutt'intorno alla scatola stessa. Adesso bisogna avere un po' di pazienza e aspettare che il tutto sia asciutto. Non siate frettolosi o rischierete di rovinare il vostro lavoro. Non appena vediamo che si è asciugato tutto possiamo inserire la spina nella presa. Il nostro negativoscopio è finalmente pronto all'uso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non rimanere troppo tempo con la lampadina accesa, perché la scatola potrebbe bruciarsi, essendo di cartone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili