Come creare un numero civico personalizzato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come sicuramente tutti sanno, ogni stabile, chiosco, negozio, parco, ecc. Possiede un numero civico: tale numerazione fa in modo che l'edificio in questione possa essere identificato. Esso rappresenta infatti un'indicazione necessaria per avere la possibilità di rintracciarlo in maniera univoca all'interno di una certa via, piazza, o zona. Nella maggior parte dei vari Paesi, solitamente tale numero rappresenta uno degli elementi costitutivi di un indirizzo di posta, ma spesso è posto su una normalissima piastrina di aspetto piuttosto semplice: come poterlo creare più originale e personalizzato? Basta usare un briciolo di fantasia e tutta la creatività di cui disponete. A questo proposito, attraverso i prossimi passaggi vi daremo qualche simpatico suggerimento per riuscire a creare, in modo molto semplice e originale, un numero civico personalizzato.

27

Occorrente

  • targhetta in terracotta, carta vetrata finissima, nastro adesivo di carta, gesso acrilico, smalti colorati per esterni, vernice protettiva trasparente, pennelli, matita morbida, pennarello nero.
37

Acquistare una tavoletta

Se volete numerare l'ingresso della vostra abitazione con una nuova graziosa targhetta, innanzitutto svitate e asportate quella vecchia, che spesso il tempo può aver reso opaca e consumata. Per la sostituzione, invece, presso un centro per il bricolage acquistate una tavoletta in terracotta, possibilmente con i bordi rialzati e appositamente creata per i numeri civici: dovrebbe già essere dotata di due piccoli fori per il fissaggio, ma in caso contrario dovrete praticarli voi stessi utilizzando un trapano a punta fine. Stendete quindi con un pennello una mano di gesso acrilico, fatelo asciugare, carteggiatelo e ripetete l'operazione; fatelo nuovamente essiccare e passate ancora una volta la carta vetrata finissima sulla superficie. Procedendo in questo modo otterrete una targhetta perfettamente levigata e rifinita.

47

Disegnare il numero

Adesso applicate come sfondo una mano di smalto per esterni: il consiglio, per eseguire questo tipo di lavoro nel modo migliore, è quello di utilizzarne uno bianco o in tinta avorio e, non appena sarà asciutto, dipingete con il verde i contorni in rilievo della tavoletta, proteggendo la parte interna con nastro adesivo di carta, quindi aspettate un paio d'ore affinché il colore che avete applicato appaia sia perfettamente asciutto. Ora, utilizzando una matita ben appuntita, create un semplice disegno: un paesaggio stilizzato, oppure un fiore o un frutto (se vi sentite dei bravi artisti, potete anche sbizzarrirvi con immagini particolareggiate); quindi provvedete poi a realizzare i contorni del vostro numero civico, che deve risultare piuttosto grande, chiaro e perfettamente visibile rispetto al disegno che avete creato. Se temete di sbagliare, prima di dipingere la tavoletta, potete creare eventualmente una sagoma in cartoncino e ritagliarla, infine segnatene i contorni sulla tavola.

Continua la lettura
57

Colorare le figure

Arrivati a questo punto, con un piccolo pennello pitturate con attenzione le varie figure realizzate usando le tinte adatte, quindi fatele asciugare perfettamente e con un pennellino a punta finissima contornatele con sottili bordi neri, mettendole bene in evidenza. Ora, sempre con il colore nero, pitturate il numero, ma prestate molta attenzione a non far sbavare il colore: meglio passare prima sui contorni un pennarello nero a punta spessa, cercando di non oltrepassare i bordi con il pennellino. Se lo desiderate, potete anche scrivere in basso il nome della via, prima con la matita e poi ripassandolo con il nero. Fate essiccare perfettamente tutto quanto e, solamente alla fine del lavoro, con un pennello pulitissimo stendete diverse mani di vernice protettiva trasparente per esterni, lasciandola seccare per bene tra una pennellata e l'altra. Non appena sarà trascorso il tempo necessario, prendete le esatte misure e praticate due forellini sul muro, quindi applicate finalmente vostro numero civico sulla nuova e graziosissima targhetta personalizzata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche scegliere di mettere un poco di cemento tra tavoletta e muro per renderla maggiormente fissa, ma in questo caso, ricordate che per poterla asportare dovrete romperla.
  • Fate in modo che il numero creato appaia perfettamente visibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una sedia di macramé

Casa

Come realizzare uno stendibiancheria in legno

Casa

Come unire due termosifoni in uno

Casa

Come decorare un tagliere con il pirografo

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come costruire un vassoio da letto

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

10 trucchi per scoraggiare i ladri d'appartamento