Come creare un'oasi nel tuo giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se hai la fortuna di avere un giardino, ma non sai bene in che modo potresti decorarlo con delle piante e l'erba, sappi che, con pazienza e fantasia il tuo giardino potrà diventare una meravigliosa oasi per il tuo relax quotidiano. Le varie operazioni da compiere non richiedono troppo impegno e attenzione, ma tanta creatività. Se ti piace il rumore o la vista dell’acqua negli spazi verdi, ti daremo proprio qualche consiglio per creare la tua oasi felice nel giardino di casa tua, da godere da solo, coi tuoi amici o coi tuoi cari, per estraniarti dal mondo esterno, solitamente abbastanza stressante. Il risultato è garantito: infatti, ti basterà soltanto un pizzico di fantasia per dare vita ad un nuovo ambiente, un luogo da vivere all'insegna del più totale relax, con atmosfere che ti faranno rivivere magari, una località di vacanza. Andiamo quindi a vedere, passo per passo come procedere per realizzare quest'area all'interno del giardino.

27

Occorrente

  • un giardino
  • una vasca
  • acqua
  • sassi o mattoncini decorativi
37

Ovviamente, per ricreare un’oasi, non può di certo mancare la presenza dell’acqua. Non è necessaria una piscina, ma basterà una piccola vasca d'acqua da decorare seguendo i tuoi gusti e le tue preferenze. Per creare la tua oasi, ti basterà acquistare una vasca e una pala da giardino, se già non è presente nei tuoi attrezzi per il giardinaggio. Quello che dovrai fare è semplicemente, scavare il terreno della dimensione della vasca che hai acquistato per creare la vostra oasi e successivamente posizionarla all'interno della buca nel terreno. Una volta inserita la vasca nel terreno, cospargi di sassi il contorno tra la terra e la vasca, in maniera tale da fissarla saldamente al terreno.

47

Provvedi poi ad abbellire il tuo piccolo "stagno" secondo i tuoi personali gusti: per esempio, potresti lasciare che l'acqua diventi verde in maniera naturale; oppure potrai mantenerla sempre limpida e pulita, buttandovi dentro periodicamente del sale: in questo modo l'acqua resterà sempre limpida. Puoi scegliere di aggiungere sul fondo della vasca delle piccole pietre bianche o colorate, oppure dei fiori galleggianti. A questo punto, acquista un apposito e piccolo impianto per dare movimento all'acqua: essa, infatti, quando si trova a essere in movimento, aumenta gli ioni negativi presenti nell'aria, contribuendo a formare ossigeno: anche grazie a questo espediente, le aree in cui sono presenti degli scorrimenti d'acqua, risultano essere molto rilassanti, tanto che vengono sfruttate per effettuare delle sedute di yoga e di meditazione.

Continua la lettura
57

Un'oasi verde, per offrire veramente relax, dovrà presentare anche degli spazi liberi e semplici, quindi potrai creare intorno all'acqua un manto di soffice erba verde, come quella tipica dei prati all'inglese; potrai anche scegliere di arredare l'intera area con delle panche, delle sedie a sdraio e alcune sedie per esterni, evitando possibilmente di inserirvi elementi in cemento, come per esempio statue o pilastri: queste, infatti, tenderebbero facilmente ad appesantire l'aspetto del giardino, togliendo quell'effetto oasi che intendiamo ricreare. Se vi sono degli alberi, potrai mettere tra essi una rilassante amaca che, volendo, si può sempre acquistare già dotata di appositi sostegni.

67

Infine, una buona idea è sicuramente quella di disporre qua e là qualche vaso di gerani, che nella loro semplice vivacità, possono offrire una piccola nota di colore alla vostra rilassante oasi. Ed infine, perché non aggiungere un piccolo carrello porta vivande, una panca o un tavolino di servizio per appoggiare le pietanze o le bibite naturali? Queste che vi abbiamo illustrato sono solamente alcune delle innumerevoli idee per realizzare un'oasi all'interno del vostro giardino: se saprete gestire bene lo spazio a vostra disposizione e se utilizzerete tutta la vostra creatività, non avrete sicuramente difficoltà nel creare uno spazio idoneo ai vostri momenti di relax.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il giardino non è di grandi dimensioni, inserisci una vasca piuttosto piccola, perché potrebbe rubare troppo spazio al giardino stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 modi per coltivare nel deserto

Giardinaggio

10 piante acquatiche ideali per il giardino

Casa

Come montare una piscina in vetroresina

Bricolage

Come installare un laghetto mobile da giardino

Giardinaggio

Le 10 più belle piante da stagno

Casa

Consigli per rendere green un balcone

Giardinaggio

5 idee per costruire bordure da giardino

Giardinaggio

Come decorare una fontana da giardino