Come creare un olio alla menta peperita contro gli insetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti, purtroppo, si risvegliano. Proprio per questo motivo dobbiamo pensare a qualche prodotto che ci possa aiutare a combatterli, così da evitare di venire punti in continuazione. Molto spesso quelli che si trovano in commercio, a causa delle sostanze chimiche presenti al loro interno, causano delle reazioni allergiche importante. Vi suggeriamo qualcosa di naturale, fatto in casa, e davvero molto efficace. Ecco quindi come creare un olio alla menta peperita contro gli insetti.

25

Occorrente

  • Menta fresca
  • Olio di mandorle
35

Come preparare il composto di menta peperita

Un prodotto che è davvero molto efficace contro gli insetti è la menta peperita. Per l'uomo ha un profumo piacevole, mentre per le zanzare è un vero e proprio repellente. L'olio a base di questa erba deve essere spruzzato e poi spalmato sul corpo. Ma come si prepara? La prima cosa da fare, per la realizzazione di questo portentoso olio, è recarsi in una erboristeria o in un fruttivendolo in cui generalmente si può trovare la menta fresca.
Una volta procurata l'erba si deve lavare accuratamente sotto dell'acqua fresca corrente, per poi essere inserita all'interno di un sacchetto trasparente di plastica. La menta deve quindi essere pestata, così che possa rilasciare tutte le sue proprietà. Il composto ottenuto deve essere inserito in un recipiente di vetro o plastica, all'interno del quale andrà versato dell'olio idratante, come quello di mandorla.

45

Come filtrare e utilizzare l'olio di menta peperita

Una volta preparato il composto di menta e olio lo si deve lasciar riposare per circa due giorni. Passato il tempo necessario perché possa prendere tutte le caratteristiche nutrienti, si può filtrare con l'aiuto di un imbuto e della carta assorbente. L'operazione deve essere ripetuta per un paio di volte, così che non rimangano dei residui. A questo punto si può travasare l'olio in una bottiglietta di vetro scuro, che deve essere lasciata in un luogo buio e fresco per qualche giorno.
Trascorso il tempo di riposo è ora possibile utilizzare l'olio. Un consiglio molto utile, per evitare che possa dare troppo fastidio o macchiare vestiti, è impegnare il fazzoletto con un po' di olio e portarlo con sé in borsa o in tasca.

Continua la lettura
55

Come usarlo sugli animali e aumentarne l'efficacia

Questo prodotto si può essere usato anche sugli animali domestici, cane e gatti, spruzzandolo direttamente sul loro pelo. Inoltre, per renderlo più efficace, si può aggiungere dell'olio di eucalipto che aumenterà l'azione e la durata. Questo olio sarà il vostro miglior alleato naturale della stagione estiva, permettendovi di non avere lo stress degli insetti che pungono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 hobby contro l'ansia

Altri Hobby

Come ottenere l'olio essenziale di lavanda

Altri Hobby

Come preparare l'olio di mandorla

Altri Hobby

Come fare una candela con olio e acqua

Altri Hobby

Come fare l'olio d'oliva in casa

Altri Hobby

Come creare un lume ad olio in lamina di latta

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Altri Hobby

Come fare un sapone naturale con oil tea tree