Come creare un opera d'arte in calcestruzzo

Tramite: O2O 20/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

È arrivata la bella stagione e con essa la voglia di stare all'aperto. Voglia di sole, mare, aria. Per i più fortunati che posseggono un giardino, anche il fai da te, con il bel tempo, diventa un divertimento in più. Molti si dedicano al giardinaggio, altri preferiscono magari dedicarsi alla costruzione di vasi, statue e tanti altri oggetti utilizzando i materiali più disparanti ed originali, come per esempio il calcestruzzo. Non è cosa facile creare un'opera d'arte con questo particolare materiale, ma neanche difficilissima da farsi. È un hobby molto divertente e la soddisfazione che trarremo nel veder realizzata la nostra opera sarà unica. In questo modo andremo anche a sfatare il mito che con il calcestruzzo si possono costruire solo strade o marciapiedi. Il calcestruzzo è un materiale poco costoso, molto resistente alle intemperie, costituito da silicati e alluminati e si ottiene miscelando cemento, sabbia e acqua. Quindi usiamolo tranquillamente senza paura di sporcarci perché quello che si potrà realizzare ci lascerà senza fiato. Ecco, allora, una breve guida per aiutarvi a muovere i primi passi in questa insolita arte.

28

Occorrente

  • calcestruzzo
  • guanti da giardinaggio
  • formine di varie forme
  • pellicola trasparente
  • bottiglie di plastica
  • candele
  • forbici
  • taglierina
  • colori acrilici
  • magneti
  • minuteria
  • olio vegetale
  • colla
38

Utilizzare dei guanti da giardinaggio

Possiamo creare una piccola opera d'arte utilizzando materiali comuni che abbiamo in casa, oltre, ovviamente al nostro calcestruzzo. Prendiamo dei guanti da giardinaggio, quelli abbastanza robusti, e riempiamoli di calcestruzzo posizionandoli in modo da far loro assumere delle forme particolari (ad esempio con le mani giunte, chiuse oppure aperte ecc). Quando il calcestruzzo sarà ben asciugato, avremo veramente un'opera d'arte magnifica. Basterà tagliare i guanti esterni con una taglierina e rimuovere completamente ogni pezzo di stoffa o di gomma. All'interno potremo inserire fiori o piante o potrà diventare un posacenere o un soprammobile. Se desiderate dipingerlo, utilizzate vernice acrilica spray e lasciate asciugare. Il colore andrà a rimarcare ogni piega del guanto, dando all'opera un aspetto molto realistico, proprio come fossero delle vere mani: l'effetto finale sarà strabiliante.

48

Utilizzare le formine e i magneti

Con il calcestruzzo sarà possibile realizzare anche dei magneti personalizzati. Si possono usare degli stampi da ghiaccio, da sapone o anche le formine dei dolci rivestiti di pellicola trasparente o olio vegetale. Una volta colato il calcestruzzo all'interno, aspettiamo che asciughi bene e rimuoviamo il tutto dagli stampini ed eliminiamo la pellicola (se utilizzata). Potremo procedere nel dipingere le nostre piccole opere, oppure lasciarle come sono, per un effetto più rustico. Applichiamo dei magneti, di quelli ritagliabili, ed incolliamoli sul retro delle formine in calcestruzzo. Ecco degli splendidi magneti pronti da regalare o da utilizzare persino come gadget o bomboniere.

Continua la lettura
58

Utilizzare le bottiglie di plastica

Proviamo adesso a costruire dei portacandele, magari usando delle bottiglie di plastica vuote e tagliandone la parte superiore. Riempiamole di calcestruzzo, infiliamo al centro una candela rivestita di pellicola trasparente, così che il calcestruzzo non si attacchi ad essa, ed attendiamo che si asciughi completamente. Rimuoviamo poi la plastica, aiutandoci con forbici o una taglierina, e la candela con la pellicola dall'interno. Decoriamo o dipingiamo a piacere e poi inseriamo nuovamente all'interno la nostra candela: l'effetto sarà magico durante le caldi notti estive.

68

Utilizzare la minuteria e le formine

Potrete realizzare persino dei gioielli in calcestruzzo. Vi basterà procurarvi delle formine adatte, con forme, ad esempio, di pietre preziose oppure di piccole perle. Potrete spennellare il fondo delle formine con dell'olio (evitando la pellicola perché in questo caso potrebbe lasciare antiestetiche piegoline) e poi versare il calcestruzzo, meglio se fatto con materiali molto fini. Lasciate asciugare e poi sformate i vostri ciondoli personalizzati. Applicate della minuteria, utilizzando la colla o praticando piccoli fori con un punteruolo sottile. Dipingete il tutto con colori brillanti e persino glitterati. Ecco pronti da indossare i vostri gioielli in.... Calcestruzzo!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere la giusta consistenza, rispettate sempre le proporzioni tra cemento, sabbia e acqua, seguendo le istruzioni indicate sulla scatola del cemento.
  • Versate l'acqua solo alla fine, poco a poco, in modo da fermarvi non appena ottenuta la giusta consistenza.
  • Per realizzazioni di piccole dimensioni, utilizzate della sabbia molto fine e lasciate il composto un po' più acquoso: ci metterà di più ad asciugarsi ma il risultato sarà migliore.
  • Se non siete pratici della miscelazione, potreste acqistare delle confezioni di calcestruzzo già pronte all'uso, spendendo ovviamente qualcosa in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Ikebana: l'arte di disporre i fiori

Altri Hobby

Come costruire una panchina in cemento

Altri Hobby

Come realizzare dei quadri astratti

Altri Hobby

Come fare un segnalibro origami

Altri Hobby

Come incidere la frutta per formare dei fiori

Altri Hobby

Come dipingere sulle foglie

Altri Hobby

Come costruire una base per un ombrellone

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto