Come creare un origami a forma di farfalla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli origami sono graziose realizzazioni che si ottengono piegando in modo artistico la carta. Questa vera e propria arte, che riprende vecchie tradizioni giapponesi, trova oggi una vasta utilizzazione nella realizzazione di costruzioni delle più disparate forme e dimensioni. La nostra proposta è quella di creare un origami a forma di farfalla. Ecco come occorre procedere.

26

Occorrente

  • Carta per origami, panno inumidito, alcool.
36

Scegliete una carta colorata

Innanzitutto non commettete l'errore di usare dei fogli di quaderno, di giornale o tovagliolini di carta. Vi occorre l'apposita carta per origami, che potete trovare facilmente in cartoleria. Spiegate al negoziante il preciso uso che ne farete, in modo che possa darvi quella giusta per il vostro lavoro. Scegliete il colore che più preferite e se volete dar vita a più farfalle, prendete delle tinte differenti in modo da creare un bel gioco con le varie tonalità. Così facendo, il risultato finale non risulterà piatto e monotono. Prima di iniziare, passate sul piano di lavoro un panno inumidito con acqua ed alcool e lavatevi bene le mani.

46

Piegate il foglio a metà

Iniziate piegando il foglio prima a metà e poi lungo le linee diagonali. Cercate di effettuare delle piegature nette e a colpo sicuro, per evitare di stropicciare la carta. Procedete, quindi, creando un triangolo isoscele, ripiegando ogni angolo del foglio. Prendete ora quello a destra della base e fate in modo che vada a toccare la punta del triangolo. Seguite la stessa procedura con l’angolo di sinistra. Eseguitelo però su un unico lato del foglio, senza intervenire sulla base sottostante. Adesso si devono ripiegate le punte che attorniano la base. Realizzate dunque una figura vagamente simile ad un triangolino. Modellate ai margini e piegate tutto quanto a metà. Ora esercitate una decisa pressione al centro e rigirate il lavoro.

Continua la lettura
56

Applicate la farfalla

Ecco che la vostra simpatica farfallina ha ora preso la forma desiderata. Potete certamente dilettarvi nel costruirne molte altre, magari realizzando un'artistica composizione da appendere ad una parete della vostra stanza o anche ad un lampadario nella camera dei vostri bambini, oppure ancora all'interno di uno studio. Per quest'ultima idea vi servirà un filo di nylon trasparente che potrete facilmente reperire in qualsiasi merceria. Quando si aprirà la porta o la finestra, le vostre farfalline inizieranno ad agitarsi in modo davvero simpatico ed inatteso, dando vita ad una sorta di piccola, graziosa danza. Davvero un oggetto che sarà in grado di arricchire l'arredamento della vostra casa. E che farà felici anche i vostri figli!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate bene il piano su cui andrete a lavorare ad anche le mani per non macchiare la carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Fare Un origami a forma di rana

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di maialino

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di giglio

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come creare farfalle con gli origami

Altri Hobby

Come disegnare una farfalla

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami