Come creare un origami di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Forse non tutti lo sanno, ma si possono fare gli origami non solo con la carta ma anche con la stoffa. Se si conoscono gli origami di carta, basta trasporre sulla stoffa le stesse mosse che si fanno sulla carta. L'unico problema è che, a differenza della carta, la stoffa non si piega perfettamente. Soprattutto una volta piegata ha la tendenza a riprendere la forma originale. In questo caso, quindi, è bene apporre qualche punto per fermare la nostra creazione. Ma solo quando il nostro origami sarà completo, altrimenti potremmo impedire qualche passaggio. In questa guida vedremo come creare una farfalla origami di stoffa. Questo sarà solo un esempio per capire il procedimento. In questo modo capiremo come gestire la stoffa e potremo applicare gli stessi principi agli altri origami.

27

Occorrente

  • quadrato di stoffa
  • ago e filo
  • tutorial per i diversi tipi di origami
37

Il punto di partenza di ogni origami è un quadrato di carta. In questo caso noi avremo a che fare con un quadrato di stoffa. I bordi devono già avere il loro piccolo orlo, perché non potremo farlo a origami assemblato. Le dimensioni del quadrato dipendono da quanto grande vogliamo far diventare la nostra farfalla. Ricordiamoci che più o meno l'origami corrisponderà a circa un quarto delle dimensioni del quadrato. Scegliamo una stoffa colorata, secondo i nostri gusti, e adatta allo scopo della farfalla che andremo a creare. È poi importante che la stoffa non sia troppo rigida, altrimenti sarà molto difficile da lavorare.

47

Pieghiamo il quadrato a metà e cuciamolo ai lati. Dobbiamo lasciare metà di un lato aperto per permetterci di rivoltarlo. Quindi lo rivoltiamo e cuciamo anche quest'ultima parte. In questo modo avremo un rettangolo con un doppio strato di stoffa. Per aumentare la fantasia della nostra farfalla possiamo anche utilizzare due rettangoli di stoffa diversa. Pieghiamo quindi due volte a metà il nostro origami di stoffa, riducendolo a un quarto. Apriamo i due lati del rettangolo, formando due triangoli ai lati e tenendo l'angolo superiore come riferimento. Spingiamo verso l'interno i due angoli laterali, in modo da creare delle pieghe interne alla stoffa.

Continua la lettura
57

Non ci resta che aprire la farfalla origami, semplicemente ripiegando la stoffa verso l'esterno dalla parte opposta dell'angolo alto. Qui mettiamo i punti per fermare il nostro origami, in modo da mantenere la forma delle ali. In questo punto possiamo anche applicare un eventuale fermaglio o magnete, a seconda dello scopo del nostro origami. Possiamo anche applicare un semplice elastico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di creare l'origami ricordiamoci di stirare il quadrato di stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come fare degli origami di Halloween

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami