Come creare un originale maracas con i vasetti di yogurt

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se vi piace il fai da te e siete sempre alla ricerca di nuove idee per un riciclo creativo di oggetti oramai inutilizzabili, non perdete il tutorial di oggi. Scoprirete come creare un maracas, un gioco originale adatto al carnevale o a qualsiasi altra occasione di festa. Per realizzare il lavoro avrete bisogno di semplici vasetti di yogurt. Lo strumento, che consente di dare vita a ritmi musicali allegri e movimentati, è perfetto per i più piccoli e può essere un valido aiuto anche per proporre i primi rudimenti di musica in maniera giocosa. Anziché spendere denaro inutilmente per acquistarlo già pronto per l'uso, potrete servirvi dei bicchierini vuoti destinati a finire nell'immondizia: in questo modo, oltre a risparmiare, darete anche una mano all'ambiente riducendo il volume di rifiuti da smaltire.

26

Occorrente

  • 2 contenitori di yogurt vuoti
  • Legumi secchi (fagioli, ceci, lenticchie)
  • Fogli di carta colorati
  • Macchinetta perforatrice (non indispensabile)
  • Forbici
  • Nastro adesivo trasparente
  • Colla vinilica
36

Procuratevi due vasetti di yogurt vuoti, che abbiano la stessa forma e uguale dimensione, e una discreta quantità di legumi secchi, che verranno messi all'interno dei due barattoli. Lavate accuratamente i contenitori, eliminando ogni residuo di prodotto, e asciugateli con un panno. Sovrapponete i due vasetti, in modo da far corrispondere perfettamente le due aperture l'una sull'altra. Quindi riempite per metà ciascun recipiente con i legumi e fissate i bordi con il nastro adesivo, meglio se trasparente, facendo attenzione a che aderisca bene da entrambe le parti.

46

Occupatevi adesso della decorazione. Usando dei vecchi fogli di giornale o di cartoncino, ricavate delle tessere quadrate più o meno regolari (ne serviranno parecchie). Se ne avete una in casa, potete anche servirvi della macchinetta che crea i buchi sulla carta, in modo da ottenere dei coriandoli perfettamente identici. In mancanza della perforatrice, armatevi di pazienza e ritagliate a mano dei frammenti di giornale abbastanza piccoli. Se volete velocizzare il lavoro, tagliate pezzetti di forma irregolare: il risultato sarà comunque gradevole, purché i colori scelti siano differenti.

Continua la lettura
56

Spalmate sulla parte esterna dei barattoli uno strato di colla e fissate i pezzi ottenuti in maniera leggermente sovrapposta: creerete così un effetto molto simile ad un collage-mosaico. Procedete come descritto fino a ricoprire tutto lo spazio, poi avvolgete attorno il nastro adesivo trasparente, che servirà sia a proteggere la carta che a dare maggiore resistenza alla copertura. Lo strumento è pronto: basterà agitarlo per sentire il suono prodotto dai legumi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire delle maracas con i bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare arpe, maracas e kazoo

Bricolage

10 idee per riciclare i vasetti degli omogeneizzati

Bricolage

Come creare dei vasetti segnaposto

Bricolage

Come realizzare uno schiaccianoci con dei vasetti di cotto

Bricolage

Come svitare vasetti chiusi ermeticamente

Bricolage

Come sterilizzare i vasetti nel forno a microonde

Bricolage

Come creare un originale scacciapensieri