Come creare un originale scacciapensieri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ecco una guida per creare in poche mosse un originale scacciapensieri. Per realizzare uno scacciapensieri fai date, non occorrono tantissimi materiali. Basta modificare dei comuni vasetti di coccio e adattarli allo scopo, come suggerito di seguito. Procuratevi i supporti necessari e mettete in pratica le indicazioni tecniche illustrate. In breve tempo, riuscirete a creare uno scacciapensieri personalizzato. Potrete usare il sonaglio come oggetto decorativo per la camera dei bambini o per qualsiasi altro ambiente della vostra abitazione.

25

Occorrente

  • Vasetti di coccio
  • spago
  • pennelli
  • cementite
  • colori acrilici
  • vernice lucida
  • colla
  • tavola di legno
  • canne in alluminio
  • forbici
  • tronchesino
35

Per creare lo scacciapensieri, serviranno due vasetti in coccio di circa 10 cm di diametro e due tavolette di legno di circa 10 cm. Le tavolette devono avere un foro centrale. Dipingete sia i contenitori di coccio che le tavolette con della cementite e un pennello medio. Lasciate asciugare perfettamente per diverse ore. Dopo l'asciugatura, annodate nel foro centrale di una tavoletta un pezzo di spago, in modo da creare un'asola. Chiudete l'occhiello con un nodo. Fate passare lo spago inserito in precedenza nella tavoletta attraverso il foro di un vasetto. Fermate lo spago con un nodino interno.

45

Ripetete i passaggi appena descritti anche con l'altro contenitore di coccio. Ultimata la fase di assemblaggio, personalizzate entrambi i vasi con dei colori acrilici a vostra scelta. Per creare uno scacciapensieri originale, potete anche decorare con delle fantasie a piacere. In ogni caso, lasciate sempre asciugare prima di procedere. Nel frattempo, preparate le canne sonore. Inseritele sotto i due vasetti, in modo tale da formare lo scacciapensieri vero e proprio. Mettete dello spago fine dentro 3 o 4 pezzi di canne di alluminio. Infilate le canne preparate nelle tavolette di legno posizionate all'interno dei vasi. Bloccate i fili con dei nodi.

Continua la lettura
55

Rifinite lo scacciapensieri come più vi piace. Potete completare la creazione tracciando degli ulteriori decori astratti o floreali lungo tutti i bordi dei vasi scacciapensieri. Per proteggere la pittura, passate due mani di vernice lucida su tutta la superficie dei vasi. Il lucido darà maggiore brillantezza allo scacciapensieri e fungerà da rivestimento protettivo. Lasciate asciugare bene il lucido prima di dare la mano successiva. Montate quindi le canne sonore su di una tavoletta di legno preparata in precedenza. Fermate le canne legandole con un'asola lunga in cima. Non vi resta che appendere lo scacciapensieri sul tetto o in prossimità di porte e finestre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare uno scacciapensieri con le conchiglie

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri a forma di cuore

Bricolage

Come costruire lo scacciapensieri a elica

Bricolage

Come costruire uno scacciapensieri morbido al tatto

Altri Hobby

Come realizzare uno scacciapensieri per Pasqua

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri di CD

Bricolage

come realizzare una gruccia scacciapenieri

Bricolage

Come Creare Uno Scacciaspiriti Con Le Conchiglie