Come creare un originale scacciapensieri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco una guida per creare in poche mosse un originale scacciapensieri. Per realizzarne uno con il fai da te, non occorrono tantissimi materiali ma basta modificare dei comuni vasetti di coccio e adattarli allo scopo come suggerito di seguito. Procuratevi i supporti necessari e mettete in pratica le indicazioni illustrate nei passi successivi della guida, ed in breve tempo riuscirete a creare uno scacciapensieri personalizzato. Potrete usare il sonaglio come oggetto decorativo per la camera dei bambini o per qualsiasi altro ambiente della vostra abitazione.

27

Occorrente

  • Vasetti di coccio
  • Spago e filo di nylon
  • Pennelli
  • Cementite
  • Colori acrilici
  • Vernice lucida
  • Colla
  • Tavola di legno
  • Canne in alluminio
  • Forbici
  • Tronchesina
  • Trapano per il bricolage
  • Pezzo di plastica
  • Seghetto
37

Utilizzare due vasetti di coccio

Per creare lo scacciapensieri, potete utilizzare due vasetti di coccio di 10 cm di diametro e due tavolette di legno di circa 10 centimetri con un foro centrale. Dipingete sia i contenitori di coccio che le tavolette con della cementite e un pennello medio. Lasciate asciugare perfettamente per diverse ore. Dopo l'asciugatura, annodate nel foro centrale di una tavoletta un pezzo di spago in modo da creare un'asola. Chiudete l'occhiello con un nodo, e fate passare lo spago inserito in precedenza nella tavoletta attraverso il foro di un vasetto dopodichè fermate lo spago con un nodino interno.

47

Legare le canne al vasetto

Ripetete i passaggi appena descritti anche con l'altro contenitore di coccio. Ultimata la fase di assemblaggio, personalizzate entrambi i vasi con dei colori acrilici a vostra scelta. Per creare uno scacciapensieri originale, potete anche decorare con delle fantasie a piacere delle canne. In ogni caso, lasciate sempre asciugare prima di procedere. Nel frattempo, preparate le suddette canne sonore scegliendole di metallo, e poi inseritele sotto i due vasetti in modo tale da formare lo scacciapensieri vero e proprio. Mettete dello spago fine dentro 3 o 4 pezzi di canne di alluminio. Infilate le canne preparate nelle tavolette di legno posizionate all'interno dei vasi. Bloccate i fili con dei nodi, e rifinite lo scacciapensieri come più vi piace. Potete completare la creazione, tracciando degli ulteriori decori astratti o floreali lungo tutti i bordi dei vasi scacciapensieri.

Continua la lettura
57

Proteggere il colore applicato

Per proteggere il colore applicato, passate due mani di vernice lucida su tutta la superficie dei vasi che darà maggiore brillantezza allo scacciapensieri e fungerà da rivestimento protettivo. Lasciate asciugare bene il lucido prima di dare la mano successiva. Montate quindi le canne sonore su di una tavoletta di legno preparata in precedenza, e fermatele legandole con un'asola lunga in cima.

67

Creare un cerchio con le canne di metallo

Se invece dei vasetti di coccio intendete usare solo le canne sonore in metallo, allora prendete un cerchio ritagliandolo magari da un pezzo di plastica. Una volta sagomato, su tutta la circonferenza praticate dei forellini e la stessa cosa fate sull'estremità delle canne, utilizzando un piccolo trapano per il bricolage. A questo punto applicate del filo di nylon che andrete poi ad annodare nei forellini del cerchio. Il lavoro adesso può considerarsi ultimato, per cui non vi resta che appendere lo scacciapensieri sotto al lampadario, e godervi la sua rilassante musica quando il caldo vento dell'estate entra in casa e fa emettere un suono dolce, ed ideale per una pennichella al fresco dopo un pranzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire lo scacciapensieri a elica

Bricolage

Come apparecchiare la tavola in modo originale

Bricolage

Come impacchettare i regali in modo originale

Bricolage

Come incartare un regalo in modo originale

Bricolage

Come piegare in modo originale i tovaglioli

Bricolage

Come confezionare un pacco regalo originale

Bricolage

Idee per un biglietto d'auguri originale

Bricolage

Come fare un invito originale ad una festa