Come creare un orologio

Tramite: O2O 23/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte si può decidere di creare un orologio originale ed unico, interamente fatto a mano. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni e degli utili consigli su come è possibile realizzare un orologio da muro con i numeri dipinti a mano. Inoltre, facendo delle graffiature con la carta vetrata ed utilizzando i colori ad olio bitume si può dare l'impressione che sia un orologio molto antico. La sua realizzazione non è difficile, ma per ottenere un buon risultato occorre un po' di pazienza.

26

Occorrente

  • cerchio compensato diam 36, carta da lucido con il disegno ore, due lancette con meccanismo per orologi, colori avorio, verde, terra d'ombra, rosso,giallo, viola,medium ritardante,candela sferica,pennelli piatti e da ritocco, carta decoupage con fiori, vernice all'acqua, flating
36

All'inizio bisogna scegliere un pezzo solido di compensato; esso serve per creare la facciata dell'orologio. Successivamente si deve dipingere il quadrante con delle pennellate irregolari. I colori devono essere vivaci; è consigliabile mescolare il marrone, il rosso ed il giallo. Logicamente si può scegliere qualunque tipo e tecnica di colorazione. A questo punto bisogna lasciare asciugare e strofinare la cera della candela su tutta la superficie disordinatamente. Poi, si deve ricoprire il quadrato con il colore avorio e bisogna disegnare una corona circolare larga circa 1,5 cm che deve essere dipinta di verde (o qualsiasi altro colore per personalizzare l'orologio).

46

Adesso si deve prendere il foglio lucido con le ore e strofinare la matita morbida sul retro dei numeri; in questo modo si rendono ricalcabili. In seguito si deve appoggiare il foglio sul quadrante e bisogna ripassare ciascun numero con la matita dura; così facendo si possono riprodurre le ore sul quadrante in compensato. Ora, con un pennellino duro e sottile, bisogna colorare utilizzando un colore acrilico nero e poi si lascia asciugare.

Continua la lettura
56

A questo punto si deve graffiare leggermente il quadrante con la carta vetrata grossa, ritagliare il soggetto di carta ed incollarlo sul quadrante. Utilizzando un rullo di gomma si deve pressare in modo deciso per far uscire le eventuali bolle d'aria. In seguito si deve diluire il colore con qualche goccia di medium ritardante e sfumare con una spugnetta di gommapiuma asciutta. Poi, si deve invecchiare con colore a olio bitume. Dopo 48 ore bisogna colore dando diverse mani di vernice all'acqua e 2 mani di flatting. Dopo aver carteggiato bisogna strofinare la cera neutra con lana d'acciaio n. 000. Ora si deve fare un foro al centro del quadrante ed inserisci il meccanismo con le lancette. L'orologio da parete è pronto e si può appendere nella stanza. Con questa tecnica si possono creare tantissimi oggetti, tutti con vari soggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

Bricolage

Come salvare la molla rotta di un orologio

Bricolage

Come riparare il meccanismo di un orologio a cucù

Bricolage

Come creare un orologio

Bricolage

Come creare un orologio in stile shabby chic

Bricolage

Bricolage

Come fare un orologio con il cartone