Come creare un orologio a muro in vetro Italchina e porporine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli orologi da parete esistenti, sono in grado di allinearsi ad ogni stile. Ci sono quelli per chi ama lo stile provenzale, l'arte povera, il classico e il moderno. L'elenco è lungo, basta effettuare delle ricerche. Le decorazioni abbelliscono l'accessorio, gli donano un effetto particolare. La camera risulta luminosa e con un tocco di personalità. Se la produzione è artigianale, i segni sono più evidenti. Come fare per creare un orologio a muro in vetro italchina e porporine?

26

Occorrente

  • Base in vetro italchina per la realizzazione di un orologio.
  • Panno morbido.
  • Alcool.
  • Nastro adesivo.
  • Porporine di vari colori.
  • Colla per il vetro.
  • Colori per il vetro.
  • Pennello sottile.
  • 3 Lancette.
  • Righello.
  • Pennarello nero.
36

Dopo aver provveduto al recupero necessario per la realizzazione, decidiamo il disegno da tracciare. Se siamo bravi a disegnare facciamo lo schizzo con la matita su un foglio di carta. In alternativa ricaviamo da una fonte un oggetto o una figura. Prima di incominciare puliamo il vetro con l'alcool e un panno. Ricopriamo con lo scotch, le zone che non vogliamo ricoprire con le porporine. Decidiamo dove vogliamo inserire le immagini. Selezioniamo figure facili come quelle geometriche, il sole o una stella. All'inizio è bene procedere per gradini.

46

Applichiamo la colla sulla zona che desideriamo ricoprire di glitter. Tracciamo con il pennello i contorni del disegno. Lasciamo per il momento la zona centrale, concentriamoci lungo il perimetro. Iniziamo a colorare distribuendo con un certo ordine le rappresentazioni. Prima di procedere lasciamo asciugare. Dopo con il piombo fuso ripassiamo i contorni delle figure. Facciamo trascorrere mezza giornata per continuare.

Continua la lettura
56

Per posizionare bene il quadrante, atteniamoci al foro centrale. Anche qui per proseguire dobbiamo documentarci. Possiamo osservare un orologio che possediamo oppure avere una figura davanti. Con l'ausilio di un righello e un pennarello nero, tracciamo all'interno del cerchio, la tacca dei minuti, alle 45 e alle 15. Ruotiamo il quadrante, appoggiamo sulla zona giusta il righello per definire il resto dei minuti, alle 00 e alle 30. In questo modo abbiamo trovato il centro dell'orologio. Con il procedimento di prima, continuiamo ad applicare le porporine. È preferibile recarsi direttamente in una oreficeria per l'applicazione delle lancette. Se in città c'è un orologiaio, è ancora meglio. Se vogliamo procedere da soli, comperiamo gli accessori per completare l'opera. Il meccanismo va' applicato sul retro del vetro, davanti si vedono solo le lancette. Per chi ama il decoupage, comperiamo un legno sagomato con foro centrale, colori acrilici e vinavil per produrre con una tecnica diversa la stessa cosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comperiamo i materiali in un centro di bricolage. Rechiamoci sul posto con la lista dell'occorrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio A Muro Con Il Decoupage

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio Con Carta Da Stampo

Bricolage

Come creare un orologio

Bricolage

Come riconoscere un orologio da carrozza autentico

Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio

Bricolage

Come Creare L'orologio Solare

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno