Come creare un'orologio da parete con dei CD

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte si ritrova in casa materiale in disuso, il cui destino è quello di essere gettato per fare spazio in casa. Tuttavia ci sono alcuni oggetti che con il riciclo creativo possono trasformarsi in qualcosa di utile e funzionale. Prendete ad esempio dei CD. È risaputo che con il tempo, se non riposti nel modo giusto, si rigano e si rovinano, tanto da non essere più efficienti. Poterli trasformare per renderli utili è abbastanza semplice e non richiede grandi doti artistiche. Basterà munirsi di tutto l'occorrente e seguire attentamente gli utili suggerimenti contenuti nei passi a seguire di questo interessante articolo, su come creare un orologio da parete utilizzando semplicemente i CD.

27

Occorrente

  • CD
  • Pittura acrilica nera
  • Pennello
  • Attrezzo a punta
  • Colla a caldo
  • Cartoncino nero
  • Ingranaggio dell'orologio
  • Lancette
  • Forbici
  • Pennarello argentato
37

Verniciate il CD

Innanzitutto create il vostro piano di lavoro. Prendete quindi alcuni giornali e disponeteli sul tavolo. Successivamente prendete il materiale occorrente e mettetelo a portata di mano. Per quanto riguarda la pittura acrilica, potrete utilizzare il colore che più desiderate: l'importante è che faccia contrasto con il silver del CD. Come prima cosa prendete il pennello e bagnatelo con la pittura acrilica scelta. Procedete pitturando il CD, stendendo il colore uniformemente su tutta la sua superficie. Fate asciugare il tutto per almeno un'ora.

47

Scegliete il motivo decorativo

Trascorso il tempo necessario, passate alla decorazione del disco, che è la parte più divertente. Potete farla essenzialmente in due modi: aiutandovi con uno stencil o delle formine (se non possedete elevate capacità nel disegno, questa è la scelta giusta); in alternativa andate a mano libera, realizzando prima di tutto il vostro disegno a matita, in modo che anche con la gomma potrete cancellare gli errori, e poi ricalcherete con l'attrezzo a punta. Scegliete il motivo decorativo che più preferite. Le incisioni nella vernice appena fatte rifletteranno una luce arcobaleno, molto suggestiva.

Continua la lettura
57

Posizionate le lancette

Arrivati a questo punto prendete un cartoncino nero, ritagliatelo e dategli la stessa forma del CD. Lasciate però uno spazio dai bordi del disco di circa dieci centimetri, non dimenticandovi del buco al centro. Fatto ciò, prendete la colla a caldo, fatela scaldare e stendetela sopra la parte non verniciata del CD, facendola aderire al cartoncino. Sopra quest'ultimo disegnate i numeri con un pennarello argentato. Fate asciugare il tutto. A questo punto incollate, sempre con la colla a caldo, la scatoletta che contiene l'ingranaggio dietro il cartoncino e il supporto per appendere l'orologio alla parete. Posizionate le classiche lancette e mettete le batterie. Non vi resta che appendere la vostra creazione, Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le incisioni nella vernice appena fatte rifletteranno una luce arcobaleno, molto suggestiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

Bricolage

Come Creare Un Orologio Da Parete In Plexiglass

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete con tazzine da caffè

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

Bricolage

Come decorare un orologio a muro

Bricolage

Come riciclare vecchi cd e vinili trasformandoli in orologi vintage