Come creare un orologio da un vinile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vedremo come creare un orologio da parete da un disco di vinile, un accessorio che non può mancare nelle nostre abitazioni e che possiamo personalizzare con le nostre mani per dare un tocco di originalità con la rivisitazione di un pezzo classico, quale il vinile, che ha segnato la storia della musica soprattutto in passato. Il connubio giusto fra vecchio e nuovo, così, facilmente abbinabile a qualunque tipo di arredamento.

28

Occorrente

  • 1 vecchio orologio
  • 1 disco di vinile
  • pittura acrilica
  • colla vinilica o colla a caldo
  • seghetto affilato
  • cartavetro grana piccola
  • pinzetta
  • cacciaviti
38

Riutilizzo vecchio orologio

Innanzitutto procediamo col smontare un vecchio orologio da cui dovremmo ricavare il dispositivo elettrico e le lancette, visto l'importanza dell'operazione prestiamo attenzione a questa fase utilizzando piccoli cacciaviti per svitare le viti poste sul retro del coperchio dello stesso e con una piccola pinzetta, con molta delicatezza preleviamo le lancette. La scatolina contenente il dispositivo dell'orologio dovrà essere intatta.

48

Colorazione orologio

Ora prendiamo il disco di vinile e con la pittura acrilica possiamo sbizzarrirci a creare dei disegni a piacere, oppure a disegnare stilizzandoli tutti i numeri da 1 a 12 posizionandoli ovviamente in maniera simmetrica lungo tutta la circonferenza del disco così da creare un quadrante artistico del nostro nuovo orologio. Questo passaggio è, ovviamente, facoltativo potrete, infatti, anche lasciare il vinile al naturale, dipenderà dal vostro gusto.

Continua la lettura
58

Forma orologio

Aldilà del colore, possiamo personalizzare il nostro orologio anche nella forma. Se non vogliamo un classico orologio circolare, infatti, possiamo rintagliarlo come più ci piace. In questo caso basterà prima di tutto disegnare con un pennarello il disegno che vorremo realizzare sul disco e solo dopo procedere con il ritagliare lungo lo stesso con molta precisione utilizzando un coltello o un seghetto affilato. Infine basterà ripassare lungo il nuovo perimetro ottenuto con una carta vetro di grana piccola per lisciare i bordi.

68

Assemblaggio orologio

Una volta personalizzato nella forma e nel colore il nostro disco di vinile e, ovviamente, solo quando questo sia perfettamente asciutto, passiamo con l'assemblaggio dello stesso. Per prima cosa poniamo il disco su di una superficie piana con la faccia che dovrà essere a vista rivolta verso il basso. Con la colla vinilica o quella al caldo posizioniamo centralmente la scatoletta del vecchio orologio che abbia recuperato e fissiamola per bene ad esse premendo se necessario.

78

Finitura orologio

Quando il meccanismo incollato si sarà asciutto perfettamente, ricolleghiamo sulla parte esteriore del disco le lancette allo stesso tramite il foro centrale del disco, mettiamo le cariche all'orologio, ed impostiamo l'ora esatta. Il nostro orologio è così pronto per essere esposto nel nostro salone o nella nostra cucina così da fare invidia alle nostre amiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Costruire un orologio ad acqua

Casa

Come creare orologio da parete con pallet

Casa

Come caricare un orologio a pendolo

Casa

Come aggiustare un orologio antico

Casa

Come Installare Un Orologio Programmatore Da Riscaldamento

Casa

Come Riparare Un Pavimento Vinilico

Casa

Come applicare una cornice al muro

Casa

Come pulire le pagine di un libro