Come creare un orologio in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo stile shabby chic, tradotto letteralmente 'vissuto elegante', è oramai entrato nelle case di tutto il mondo, per la sua forza di rendere gli ambienti molto raffinati ma accoglienti allo stesso tempo. Il genere di arredamento shabby predilige tinte pastello, come l'avorio o il grigio chiaro, oltre che mobili decapé e complementi dal sapore un po' retrò. Una casa shabby che si rispetti necessita anche di tutta una serie di complementi adatti, quali vecchie cornici con foto di famiglia, candelabri in ferro, lampadari a bracci, tende romantiche ed un orologio da parete che faccia da protagonista nell'area giorno o in cucina. Per realizzare un orologio shabby non occorre essere particolarmente esperti. Con materiali economici ed un pizzico di creatività sarà possibile creare un orologio che farà un figurone. Ecco, qui di seguito, come creare un orologio in perfetto stile shabby chic.

28

Occorrente

  • Listelli di legno recuperati da pellet o cassette di legno
  • Guanti
  • Morsetti o nastro carta
  • Colla vinilica o specifica per legno
  • Carta vetrata
  • Pennello
  • Vernice a base di acqua di color tenue o avorio
  • Riga
  • Matita
  • Pennarello nero
  • Meccanismo per orologi al quarzo
  • Trapano
  • Gancio per appendere i quadri
  • Viti o chiodini
38

Creare la base per il quadrante

Per prima cosa unite i listelli di legno di recupero, uno alla volta ed usate la colla scelta. Durante questo passaggio indossate i guanti per evitare di sporcare le mani. Incollate i listelli lungo la parte dello spessore e favorite l'asciugatura della colla fermando con morsetti o del nastro carta. Mentre incollate accostate i listelli in maniera sfalsata sui lati, per dare un tocco non lineare. Aspettate i tempi di asciugatura necessari, riportati sulla confezione. Rimuovete i morsetti o il nastro carta precedentemente applicati.

48

Invecchiare il legno

Quando la base del quadrante sarà pronta, invecchiate il legno e date un effetto decapato, per renderlo veramente shabby. Non diluite la vernice ed usate il pennello asciutto, in modo da spargere la vernice senza farla assorbire al legno. Date una prima di colore mano tirando la vernice ma senza ricoprire uniformemente. Cercate di creare zone sgranate e disordinate, seguendo le venature del legno. Date una seconda mano in verticale ed intigete pochissimo il pennello. Aspettate il tempo di asciugatura previsto ed iniziate a carteggiare in maniera disordinata. Mettete in risalto le linee del legno, fino a quando il quadrante non avrà un aspetto invecchiato.

Continua la lettura
58

Applicare i numeri

Individuate il punto centrale della base quadrante e segnatelo con la matita. Aiutatevi con la riga per essere quanto più precisi. Partendo dal centro segnate i punti delle ore 3, 6, 9 e 12 con la matita. A seguire rimarcate i numeri con il pennarello nero. Usate numeri romani o una grafica più classica, come richiede lo stile shabby. In un livello più avanzato applicate piccoli puntini per i restanti numeri o ricostruite l'intero quadrante disegnando tutti i numeri. All'altezza del numero 12, sul retro, applicate con le apposite viti o chiodini, il gancio che consentirà di appendere l'orologio a parete.

68

Inserire il meccanismo

Con l'aiuto di un trapano praticate un foro al centro del pannello ed applicate il meccanismo dell'orologio. Svitate il perno del meccanismo ed incastratelo nel foro. Richiudete la vite del meccanismo sul retro del pannello. Applicate le lancette sull'alberino in dotazione, con molta attenzione per evitare di piegarle. Chiudete ghiera e filetta per bloccare il tutto. Non resta che appendere l'orologio shabby per arredare e rendere l'ambiente ancora più caldo. L'orologio potrà trovare collocazione vicino ad un credenza della nonna, accanto a vecchie stampe o sopra il camino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di usare smalti che tendono a coprire le venature del legno
  • Preferite un legno particolarmente vissuto e rigato per un effetto ancora più shabby
  • La vernice può essere stratificata con altre tinte pastello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come decorare una caffettiera in stile shabby-chic

Bricolage

Come decorare i barattoli di vetro in stile shabby chic

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic

Bricolage

Come rendere shabby chic un mobile

Bricolage

Come realizzare un bancale shabby chic