Come creare un orto bio sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete stanchi delle solite verdure con provenienza sconosciuta e volete creare un orticello bio sul vostro balcone? Ecco come fare. In questa guida attraverso pochi e semplici passaggi esaudiremo il vostro desiderio e vi spiegheremo, come creare un orto biologico attraverso un procedimento davvero facile da realizzare anche per chi non ha il pollice verde.

27

Occorrente

  • Concime
  • vasi
  • semi
  • acqua
  • terra argillosa
  • ghiaia
  • sabbia
  • concime liquido o solido
  • bicarbonato
37

Se non siete amanti di fiori e di piante ornamentali e volete a tutti i costi sfruttare il vostro balcone per crearvi un orticello comodo, che vi possa far mangiare cibo sano di vostra produzione, dovrete essere solo pazienti e precisi e potrete realizzarlo in un batter d'occhio. Procuratevi innanzitutto i vasi adatti per coltivare le vostre fresche verdure: i migliori vasi per una perfetta traspirazione e per assorbire la luce del calore del sole, sono i vasi in terracotta. Ne esistono di diverse misure e tipologie e dovrete acquistare quelli che si adattano alla quantità di ortaggi o verdure che volete piantare.

47

Per l'insalata, andranno anche bene i vasi in plastica, meno resistenti ma più leggeri e meno ingombranti mentre per zucchine, peperoni e pomodori quelli in terracotta sono sempre i migliori. Cercate di acquistare i semini delle vostre piantine in vivai specializzati e di fiducia e cercate di proteggerli da pioggia e temperature troppo fredde. Per quanto riguarda la terra, tutti i vasi adatti per la piantagione di verdure e ortaggi devono contenere terra argillosa o ghiaia sul fondo. Ponete all'interno dei vostri vasi, anche della sabbia che manterrà umidi i semini e favorirà la crescita delle verdure. Innaffiate spesso i vasi perché il terreno per far crescere il primo germoglio delle verdure o degli ortaggi, ha bisogno di umidità e di acqua.

Continua la lettura
57

Aggiungete anche un pizzico di concime liquido o solido per favorire la crescita dei germogli e cercate di piantare i semi distanti tra loro per evitare che soffochino durante la crescita. Non esagerate mai nè con il concime nè con l'acqua perché potreste far marcire i germogli e rovinare tutto il lavoro. Dopo un paio di mesi, facendo attenzione alle temperature, vedrete spuntare i primi segni di vita delle vostre piantine e dovrete attendere ancora un po' per poterle mangiare. Ricordatevi inoltre, di lavare sempre con disinfettante per alimenti o con del bicarbonato ogni verdura del vostro balcone poiché a causa di smog e polvere potrebbero comunque essere dannosi per la vostra salute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite le piante in caso di nevicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

Come allestire un orto in vaso sul balcone

Giardinaggio

Orto sul balcone: 5 idee per renderlo speciale

Giardinaggio

Come irrigare l’orto sul balcone

Giardinaggio

Orto sul balcone: cosa seminare a Maggio

Giardinaggio

Come coltivare i capperi nell'orto sul balcone

Giardinaggio

Le principali caratteristiche di una pianta bio

Giardinaggio

Come posizionare i vari ortaggi in un orto verticale in terrazzo