Come creare un orto comune con il cohousing

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di capire come creare un orto partiamo dalle basi capendo cos'è il cohusing, in parole semplici potremmo definire il cohousing come una specie di condominio costruito da un gruppo di vicini facente parte di uno stesso progetto, dove ognuno ha la propria abitazione ma anche uno spazio in comune. In questo articolo vedremo come realizzare un orto sfruttando questa opportunità di cohousing.

26

Occorrente

  • Spazio,acqua,
36

Luogo

La prima regola da seguire per un orto in cohousing è come per qualsiasi orto avere uno spazio a disposizione abbastanza generoso e che permetta la migliore alternanza tra ore di luce e di buio. Siccome questo orto sarà in condivisione l'ideale sarebbe prevedere più accessi in modo che tutti i condomini possano entrare tranquillamente da qualsiasi parte. È buona norma inserire nei vari ingressi delle piccole bacheche o caselle postali, dove ogni condomine potrà lasciare messaggi o compiti da fare agli altri condomini in modo che tutti sappiano il da farsi.

46

Che cosa coltivare

Una domanda che dobbiamo porci prima di costruire l'orto è "cosa vogliamo coltivare?", questa scelta influenzerà anche la struttura della terra e del suolo. Da non trascurare l'eventuale inserimento di piante rampicanti con la duplice funzione di realizzare alimento e fornire zone d'ombra per le altre specie di coltivazioni. Un punto dove porre maggiore attenzione è l'analisi delle specifiche architettoniche evitando di piantare coltivazioni che richiedono molto spazio andando così a limitare se non annullare lo sviluppo delle altre coltivazioni.

Continua la lettura
56

Irrigazione

Come qualsiasi orto per fare crescere bene le coltivazione è necessaria l'irrigazione, ci sono vari modi di irrigazione. È possibile adottare un sistema di riciclo dell'acqua piovana però questo sistema richiede l'ausilio di cisterne che fungono da serbatoi dove conservare l'acqua ove sarebbe consigliato collegarci anche dei filtri per filtrare l'acqua piovana e ridurne le impurità che andranno a finire nel terreno. Oppure è possibile adottare una soluzione di irrigazione automatica dove per risparmiare energia è consigliabile utilizzare un sistema di irrigazione a caduta o a goccia.

66

Pulizia degli scoli

Per mantenere una corretta funzionalità dell'orto è bene tenere costantemente puliti gli scoli e scoline per evitare allagamenti e inondazioni utilizzando un sistema di smaltimento delle acque d'irrigazione superflue con l'ausilio di cisterne o piccoli catini dove far defluire le acque di scarico. Evitando così la non resa e la produttività del terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

10 errori da evitare quando si fa un orto urbano

Giardinaggio

Come richiedere un orto urbano

Giardinaggio

10 consigli per organizzare un orto metropolitano

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

Come Progettare L'orto

Giardinaggio

Come realizzare un orto personale