Come creare un orto rialzato in terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete il pollice verde ma non un orto, potreste pensare di realizzarne uno direttamente sul terrazzo di casa vostra. Se non avete mai sentito parlare di orto rialzato, questa guida fa al caso vostro. Un orto rialzato è uno spazio che potrete utilizzare per coltivare gli ortaggi o le verdure che più preferite anche se non disponete di un ampio giardino. Creare un orto rialzato è davvero semplice e non dovrete essere dei falegnami esperti o dei ricchi banchieri. Tutto quello di cui avrete bisogno sono dei vecchi pallet e della buona terra fertile. Per il resto, continuate nella lettura della guida per scoprire come fare.

27

Occorrente

  • Terriccio di varie tipologie
  • Pallet
  • Pala
37

Creazione della struttura

La particolarità di un orto rialzato è il suo dislivello rispetto al suolo. L'orto rialzato sarà appunto più alto rispetto al suolo, il che vi permetterà di gestirlo meglio, di tenerlo più ordinato e soprattutto di installarlo in posti inospitali all'attecchimento come terreni argillosi o addirittura in terrazzo. La realizzazione di un orto rialzato parte con la creazione del telaio. Per farlo utilizzate dei vecchi pallet di legno. Smontate accuratamente gli assi con l'aiuto di un martello da carpentiere e create quindi una struttura rettangolare delle dimensioni appropriate al terrazzo e dell'altezza che varierà in base al tipo di piantine da coltivare. Di solito per gli ortaggi o le verdure bastano 30 centimetri, ma se volete lavorare ad altezza uomo in modo da soffrire di dolori alla schiena potreste alzarlo fino ad un metro.
Se non riuscite a reperire dei pallet, potete egualmente creare la struttura utilizzando tutto ciò che riuscite a recuperare. Oggetti come vecchie tavole di legno, cassette della frutta, massi, mattoni, lamiere, sono tutti adatti a tale scopo. Assicuratevi però che la struttura sia ben solida e contenga il terreno senza cedere.

47

Scegliere il tipo di terreno

La cosa più importante per un buon orto resta comunque il tipo di terra utilizzato. Per creare un buon orto rialzato dovrete procurarvene di diverso tipo. Ci sono diversi tipi di terriccio e dovrete usare quello che più si confà al tipo di piantine da coltivare e al clima. Tra quelli reperibili con maggior facilità in commercio ci sono:

- terra leggera, dal colore scuro e dall'aspetto friabile, non trattiene bene l'acqua

- terra forte, dal colore chiaro e dalla consistenza argillosa. Difficile da lavorare soprattutto se inumidita.

- torba, difficilmente usata da sola per la sua composizione acida. Solitamente è aggiunta a carbonato di calcio. Molto ricca di sostanze organiche si presta bene alla coltivazione di piante ornamentali.

- terra di bosco, ricca di sostanze organiche provenienti dalla decomposizione di rami e foglie.

Continua la lettura
57

Messa in posa del terreno

Una volta scelto, in accordo col tipo di piantine da coltivare, il tipo di terreno da utilizzare, potete passare all'ultima fase della creazione del vostro orto rialzato, la posa della terra. La prima cosa importante e creare uno strato di ghiaia e pietrisco, che permettono all'acqua di drenare e non creare pericolosi ristagni. Procedete poi con una pala e riempite tutto il volume della struttura fino ad un paio di centimetri dal bordo. Ed ecco che il vostro orto rialzato sarà pronto per ospitare le piantine che preferite.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante per l'orto in terrazzo

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Come realizzare un orto sul terrazzo con vecchie bottiglie di plastica

Giardinaggio

Come posizionare i vari ortaggi in un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

5 passi per realizzare un orto in cassetta

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Giardinaggio

Come organizzare terrazzo e giardino per l'estate

Giardinaggio

Come curare l'orto durante l'estate