Come creare un orto verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso si ha il desiderio di realizzare l'orto nel proprio giardino, ma non sempre lo spazio a disposizione rende questa operazione possibile. Una soluzione, però, potrebbe essere quella di realizzare l'orto verticale. Naturalmente, la scelta più semplice e veloce risulta essere esattamente quella di assumere un giardiniere professionista, il quale sarà sicuramente in grado di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, ma di certo pretenderà una somma di denaro considerevole. Se, al contrario, desiderate risparmiare il vostro prezioso denaro, potrete provare voi stessi a realizzare il vostro splendido orto. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con particolare attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate precisamente in questa interessante guida, per imparare utilmente come creare un orto verticale.

24

Struttura "scalinata":

Se l'area interessata si sviluppa esattamente su una piccola duna di terreno di circa due metri di larghezza e si estende in lunghezza ed altezza di 7/8 metri, potete facilmente creare l'orto verticale. La tecnica da applicare in questo caso prevede la formazione di una struttura simile ad una scalinata; infatti dopo aver liberato la superficie da erbacce e pietre, vi dovrete occupare di spianarla, sarchiarla e compattarla con terriccio specifico per orto.

34

Vantaggi:

In questo modo, avrete sfruttato la struttura naturale del vostro giardino in altezza, invece che in larghezza e soprattutto potrete coltivare qualsiasi tipo di ortaggio senza doverne sacrificare qualcuno per mancanza di spazio a disposizione. I vantaggi dell'orto verticale, sono anche altri; infatti se lo spazio anche in altezza risulta essere scarso, si può ugualmente costruirlo, ma stavolta invece di crearlo in muratura, è possibile farlo come un vero e proprio mobile che al posto dei cassetti contiene delle mensole a vaschetta, in grado di ospitare il terriccio. In questo caso, si comincia con una parte bassa molto larga che fa anche da base e sostegno alla struttura, fino a stringersi verso l'alto.

Continua la lettura
44

Impostare l'orto:

In un centro per l'edilizia, dovrete acquistare una serie di blocchi di granito, che utilizzerete precisamente in modo perpendicolare al suolo " inclinato". Con questi ultimi infatti riuscirete a creare tante piccole vasche che man mano, si arrampicheranno precisamente verso la cima. Tenendo conto che la parte più alta dei classici blocchi di granito risulta essere esattamente di 50 centimetri, ne occorrono 4 per ottenere i due metri di larghezza. L'altezza la farete invece di un metro, posando due blocchi di granito ad entrambi i lati raggiungendo poi con la stessa procedura la cima dell'orto impostato. Dopo tutte queste operazioni di assemblaggio dei blocchi di granito, non vi resta che fissarli al suolo con malta e cemento ed attenderne l'essiccazione. Quando quest'ultima avviene e i blocchi di granito sono ben ancorati al terreno, potrete procedere con il riempimento di terriccio fino a circa 5 centimetri dalla superficie. Ottenute quindi questa serie di vasche a "scalini" potrete impostare l'orto partendo dalla parte alta fino a scendere a livello della strada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Come creare un orto verticale

Giardinaggio

Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet

Giardinaggio

Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini

Giardinaggio

Orto verticale: 5 idee fai da te per realizzarlo

Giardinaggio

Come posizionare i vari ortaggi in un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

5 ragioni per allestire un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Idee per creare un orto verticale con i pallet