Come creare un orto verticale con i pallet

Tramite: O2O 01/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete amanti della frutta e della verdura e vi piacerebbe poter avere un orto in balcone, ma non avete tanto spazio? Niente paura. Vi sorprenderà sapere che potrete facilmente creare il vostro piccolo orto in casa seguendo le indicazioni di questa breve guida su "Come creare un orto verticale con i pallet". Quindi preparatevi a raccogliere tra qualche mese insalate, peperoni, pomodori, fragole e tanto altro ancora.

27

Occorrente

  • 1 pallet in buone condizioni
  • 2 sacchi di buon terriccio
  • semi di frutta e verdura a piacere
  • 1 rotolo di tessuto idrorepellente
  • martello o sparagraffette
  • chiodi
  • carta vetrata
37

La prima cosa da fare è reperire il vostro pallet. Ne potrete trovare facilmente andando al supermercato, se chiesto con garbo e gentilezza, ve lo regaleranno sicuramente. Assicuratevi, quindi che il vostro pallet sia in buono stato. Non ci devo essere muffe o particolari rotture a cui non si possa dare rimedio. Quindi, accertatevi che le assi siano ben fissate. Qualora risultassero un po' traballanti, armatevi di martello e chiodi e fissatele per bene.
Levigate bene tutta la struttura con la carta vetrata.

47

Dopo aver deciso quale sarà il lato della copertura, procedete con il prendere il tessuto idrorepellente e fissatelo al pallet. Ci sono due modi per farlo. Potrete usare una pistola spara spille oppure un martello con dei chiodi. La pistola spara spille è un attrezzo che abitualmente viene usato dai tappezzieri, dunque se non ne avete una potreste farvi aiutare dal tapezziere a fissare bene il tessuto. Se invece preferite fare da soli e non avete la pistola spara spille, utilizzate pure martello e chiodi. Il risultato sarà comunque ottimale.
I chiodi dovranno far aderire bene il tessuto al pallet, lungo tutti gli assi, affinché si realizzi quindi una sacca contenitiva.

Continua la lettura
57

Ora dovrete decidere se attaccherete il pallet in senso orizzontale o verticale. Questo dipenderà molto dallo sviluppo che la frutta o la verdura che avrà la frutta o la verdura che andrete a piantare.
Presa questa decisione, incominciate a introdurre il terriccio, iniziando ovviamente dal basso e procedendo fino alla parte superiore.
Seminate quindi introducendo bene i semi nel terriccio tra le varie fessure e innaffiate facendo cadere l'acqua dall'alto. Non versatela tutta in una volta, potreste utilizzare anche solo degli spruzzini.
Se non volte aspettare tanto tempo, acquistate delle piantine già pronte, che nel giro di qualche settimana vi daranno già i primi frutti.
Fissate alla parete il vostro pallet ed aspettate i primi germogli. Nel giro di qualche mese il vostro balcone sarà diventato un vero e proprio orto verticale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aumentare la qualità dei vostri prodotti, acquistate semi o piantine che possiedano una certificazione biologica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come fare un tavolo fai da te con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come creare un supporto per il letto con i pallet