Come creare un paio di toppe decoupage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnica del decoupage su stoffa è estremamente semplice, ma soltanto per chi si appassiona a tale pratica. Dovete seguire infatti alcune piccole indicazioni per rendere l'operazione ancora più piacevole. In particolare, nel seguente tutorial vi illustreremo come creare un paio di toppe decoupage. Seguiteci passo dopo passo per riuscire nell'obiettivo. E vedrete quanto sarà soddisfacente!

26

Ma quali sono gli strumenti perfetti per creare un paio di toppe decoupage? Prima di tutto, vi servirà un set di toppe di cotone, senza le quali risulterà tutto inutile. Tenete a portata di mano dei tovaglioli con un bel ricamino a bordo. Aggiungete della carta termoadesiva, un tipico ferro da stiro, della vernice destinata ai tessuti e un pennello piatto non troppo grande. Infine, non dimenticatevi di due paia di forbici: uno da ricamo e l'altro con le caratteristiche punte dritte. Che la procedura abbia inizio!

36

Partite subito con il procedimento per creare un paio di toppe decoupage. Prendete subito il tovagliolo decorato e tagliatelo in quattro porzioni a forma di quadrato, con l'ausilio delle forbici dalle punte dritte. Rimuovete la coppia di veli protettivi da due dei quattro quadrati e lasciate soltanto le parti stampate. Prendete poi la carta termoadesiva e rimuovete la pellicola che la protegge. Ponete al di sopra della stessa un quadrato e poi un velo di carta. Fate schiacciare il tutto dal ferro da stiro, quindi lasciate che tutto si raffreddi. Ripetete gli stessi passaggi anche con il secondo dei quadrati ricamati.

Continua la lettura
46

Siete già a buon punto. Ora arriva il momento di prendere le forbici per il ricamo e ritagliare le decorazioni presenti a bordo di un quadrato. Per quanto riguarda il secondo quadrato, ritagliate in corrispondenza della toppa di cotone. Dalle decorazione, eliminate ogni traccia della carta termoadesiva e della sua conseguente pellicola. Utilizzate sempre il massimo della calma e della leggerezza.

56

Siete quasi alla fine delle operazioni. A questo punto, vi tocca prendere le due decorazioni e porle sulla toppa. Su di esse, mettete un velo di carta e poi il ferro da stiro non troppo caldo. Fissate il tutto e ripetete gli stessi passaggi con la seconda toppa. Adesso, prendete il pennello piatto e mettete la vernice per tessuti soltanto sulla carta stampata, lasciando il cotone della toppa totalmente asciutto. Attendete due ore e applicate il lavoretto dove volete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Gli strumenti del decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come fare il découpage su plastica

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Tecniche di decoupage su vetro

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Come fare decoupage e scrapbooking con vecchi giornali