DonnaModerna

Come creare un paio di toppe decoupage

Tramite: O2O 29/03/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La tecnica del decoupage può essere adottata su qualsiasi materiale ed è ideale per rivestirlo in base ai propri gusti ed esigenze. Premesso ciò, va altresì aggiunto che l'operazione se eseguita sulla stoffa è estremamente semplice per chi ha una certa praticità nell'arte del cucito e del decoupage stesso. Se dunque intendete creare un paio di toppe proprio con la suddetta tecnica e da applicare magari all'altezza dei gomiti dei maglioni, il consiglio è di leggere quanto descritto nella presente guida con annesso un tutorial video (esempio con la carta), in cui troverete alcune importanti informazioni su come procedere per portare a buon fine l'operazione.

28

Occorrente

  • Attrezzi per il cucito
  • Materiali vari
38

Procurare ritagli di stoffa

Se intendete cimentarvi nella tecnica del decoupage e creare delle toppe avete bisogno di strumenti specifici. A tale proposito è quindi importante procurarvi della stoffa da cui ritagliare le toppe, come ad esempio dei tovaglioli con un bel ricamino sul bordo. Anche della carta termoadesiva specifica per decorazioni su stoffa e altri materiali, può ritornarvi utile per portare a buon fine l'operazione che avviene tramite un classico ferro da stiro. Forbici e altri tipici attrezzi dell'arte del cucito e del decoupage sono altresì indispensabili per proseguire con successo nel lavoro.

48

Usare della carta termoadesiva

Con tutto l'occorrente a portata di mano partite subito con il procedimento per creare un paio di toppe decoupage. Nello specifico prendete il tovagliolo decorato e tagliatelo in quattro parti a forma di quadrato con l'ausilio di forbici a punte dritte. Fatto ciò, se intendete anche decorare la parte centrale del tessuto vi basta usare della carta termoadesiva disponibile in svariate tonalità a tinta unica o con diversi soggetti. Premesso ciò, rimuovete la pellicola che la protegge e ponete al di sopra della stessa un quadrato e poi un velo di carta. A questo punto schiacciate il tutto con il ferro da stiro non troppo bollente e lasciate poi che si raffreddi. Tale operazione va eseguita anche sulle altre toppe di cui avete bisogno.

Continua la lettura
58

Ritagliare le decorazioni

A questo punto del lavoro arriva il momento di prendere le forbici per il ricamo e ritagliare le decorazioni presenti a bordo di ogni singolo quadrato, eliminando gli eventuali residui della carta termoadesiva e della sua conseguente pellicola. Per questo lavoro, utilizzate sempre il massimo della calma e della leggerezza per portare a buon fine l'operazione. A questo punto avendo a disposizione le due toppe di stoffa e opportunamente sagomate, non vi resta che procedere con la loro applicazione seguendo le indicazioni fornite nel passo conclusivo della presente guida dove troverete anche dei materiali in grado di ottimizzare il risultato.

68

Attaccare le toppe sul maglione

Giunti a questo punto e dopo aver espletato le operazioni sin qui descritte, per portare a buon fine il lavoro di creazione di un paio di toppe decoupage, non vi resta che attaccarle sul maglione che presentava delle antiestetiche smagliature o fori. L'operazione come quest'arte esige, va eseguita tramite l'uso di colla per tessuti acquistabile nelle mercerie o nei colorifici. Tuttavia per essere sicuri che la sostanza aderisca perfettamente alle fibre del maglione e alle toppe, il consiglio è di usare degli spilli in uno o più punti della decorazione stessa oppure di optare per l'appoggio di un ferro da stiro, ideale quest'ultimo per esercitare una certa pressione in grado di far attecchire la suddetta colla.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un paio di vecchi jeans

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come fare il découpage su plastica

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Come recuperare un mobile col decoupage

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Un Oggetto Decorato Con Lavorazione Decoupage

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage